Trapianto di midollo

Dipartimento ematologia ed oncologia Ematologia
RESPONSABILE: GRILLO Giovanni
CAPOSALA: Galafassi Paola, Torretta Monica


CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Transplant Center

SEGRETERIA: 02 6444.3187

Il centro (accreditato secondo gli standard internazionali dei trapianti JACIE-Joint Accreditation Commitee) è in grado di garantire trapianti autologhi e allogenici, da donatore familiare con un profilo di compatibilità identico e non identico (aploidentico) e da donatore non consanguineo.
Oltre alla degenza trapiantologica, la struttura dispone anche di un settore out-patient esclusivamente dedicato alla valutazione pre-trapianto dei pazienti e dei donatori, ed ai trattamenti che possono essere necessari dopo l’intervento: questo settore consente ai pazienti di avere un riferimento su cui poter contare costantemente e assicura la continuità di cura, durante il follow-up fondamentale per patologie così delicate.

 

Principali patologie trattate:

 

- leucemie acute e croniche

- aplasie midollari

- linfomi

- mielomi

- sindromi mielodisplasiche e mieloproliferative.

 

La struttura opera anche come centro di prelievo-midollo in caso di donatori non consanguinei per procedure richieste da altri centri italiani ed esteri ed opera in stretta collaborazione con l’Istituto di Cellule e Tessuti che è parte integrante dell'Ematologia.
Il centro è membro del GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo) ed è accreditato EBMT (European Bone Marrow Transplantation Group) per tutti i tipi di trapianto.
La struttura è convenzionata con le scuole di specializzazione in ematologia dell’Università degli Studi di Milano ed è sede formativa.

SEDE E ORARI

Trapianti di Midollo - Day Hospital

Trapianti di Midollo - Degenza

Trapianti di Midollo - Ambulatorio