Unità di cure intensive cardiologiche

Dipartimento Cardiotoracovascolare Cardiologia 1 - emodinamica
RESPONSABILE: OLIVA Fabrizio
CAPOSALA: Anelli Carlo Francesco

STAFF: SACCO Alice

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cardio Center,  Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2576/2587
MAIL SEGRETERIA: ucict@ospedaleniguarda.it

La struttura si occupa del trattamento delle emergenze cardiovascolari in arrivo dal 118 (oggi 112). Per un intervento tempestivo l’elettrocardiogramma del paziente può essere ricevuto e letto a distanza. L’esame viene inviato dall’ambulanza stessa, dal Pronto Soccorso o da altri ospedali.
I pazienti assistiti hanno gravi patologie cardiovascolari, nella maggior parte dei casi si tratta di sindrome coronarica acuta (infarto miocardico e angina instabile) e necessitano di interventi di cardiochirurgia, di chirurgia vascolare o di procedure interventistiche percutanee. La Struttura si occupa anche di quei pazienti che potrebbero essere avviati ad un programma di assistenza meccanica al circolo o al trapianto di cuore.

Principali patologie e trattamenti:

- coronarografia d'urgenza, generalmente entro le prime 24 ore di degenza seguita, nei casi idonei, da un'angioplastica coronarica con posizionamento di stent o da bypass aortocoronarico

- trattamento con il contropulsatore intra-aortico per i casi più critici e instabili

- ricovero dei pazienti con gravi forme di scompenso cardiocircolatorio, nell’ambito dei programmi per il trapianto di cuore o per l’impianto di sistemi di assistenza al circolo

-assistenza ventilatoria con respiratore meccanico, sedute di dialisi o emofiltrazione venovenosa nei casi con gravi forme di insufficienza renale

- ricovero di i pazienti con gravi aritmie e di quelli che necessitano l'impianto di un pacemaker (temporaneo, definitivo)

- assistenza per i pazienti con altre gravi malattie cardiovascolari che hanno bisogno di un trattamento medico intensivo o di un intervento cardiochirurgico (dissecazione aortica, malfunzionamento di protesi, rotture di cuore).

SEDE E ORARI

Unità di cure intensive cardiologiche - Degenza