Analisi chimico cliniche e microbiologia

Dipartimento Medicina di Laboratorio
DIRETTORE: PERNO Carlo Federico
CAPOSALA: Andrea Moletta (referente tecnico sanitario)

STAFF: BIELLI Alessandra,  CAMPISI Daniela Adele,  DE ANGELIS Maria Luisa,  FALCONE Leonarda,  FANTI Diana,  FARIOLI Laura,  GECHTMAN Cecilia,  GRASSI Luisa,  GRIMALDI Chiara Maria,  LOMBARDI Gianluigi,  LONGHI Annalisa,  MASARIN Adriano,  MAZZOLA Ester,  PACCAGNINI Stefania,  PALMA Franco,  PASTORI Stefano,  RUSSO Rosalba,  RUSSO Iris,  ZAVARONI Emanuela

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare,  Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2200/3876/3502 (lun-ven 9.00-15.00)
MAIL SEGRETERIA: esamilaboratorio@ospedaleniguarda.it

L’attività si articola nelle tre aree Biochimica Clinica, Genetica Medica, Microbiologia Clinica. La struttura è operativa in orario diurno 7 giorni su 7 e dispone di un servizio di guardia e reperibilità h24 per esami a carattere di urgenza e non differibili.

L’équipe esegue circa 5.500.000 prestazioni l’anno con metodiche all’avanguardia ed in continuo aggiornamento e svolge attività di ricerca e sviluppo di aspetti metodologici e clinici, partecipa a sperimentazioni inerenti valutazioni di strumentali, diagnostiche e farmacologiche. Approfondisce, inoltre, con i clinici le tematiche di Medicina di Laboratorio, in particolare quelle relative alle infezioni ospedaliere e alle resistenze farmacologiche. E’ sede di diversi centri di riferimento regionale.

Il laboratorio ha attuato e mantiene un sistema di gestione per la qualità che soddisfa i requisiti della norma ISO 9001/2008.

E’ continua l’attività di formazione e insegnamento presso corsi di laurea e specializzazione, attraverso la didattica frontale e l’impostazione del percorso formativo di tirocinanti e specializzandi in convenzione con l’università.

L’elenco completo delle prestazioni eseguite con i relativi tempi di refertazione e modalità di raccolta dei campioni sono consultabili via internet: esami di laboratorio>>