Analisi chimico cliniche e microbiologia

Dipartimento Medicina di Laboratorio
DIRETTORE: PERNO Carlo Federico
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Andrea Moletta (referente tecnico sanitario)

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare,  Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02.6444.3162 (lun-ven 8.00-12.00/13.00-15.45)

Per informazioni esami di laboratorio:
tel. 02 6444.3876  lun-ven: 8.00-11.00
mail: esamilaboratorio@ospedaleniguarda.it

L’attività si articola nelle tre aree Biochimica Clinica, Genetica Medica, Microbiologia Clinica. La struttura è operativa in orario diurno 7 giorni su 7 e dispone di un servizio di guardia e reperibilità h24 per esami a carattere di urgenza e non differibili.

L’équipe esegue circa 5.500.000 prestazioni l’anno con metodiche all’avanguardia ed in continuo aggiornamento e svolge attività di ricerca e sviluppo di aspetti metodologici e clinici, partecipa a sperimentazioni inerenti valutazioni di strumentali, diagnostiche e farmacologiche. Approfondisce, inoltre, con i clinici le tematiche di Medicina di Laboratorio, in particolare quelle relative alle infezioni ospedaliere e alle resistenze farmacologiche. E’ sede di diversi centri di riferimento regionale.

Il laboratorio ha attuato e mantiene un sistema di gestione per la qualità che soddisfa i requisiti della norma ISO 9001/2008.

E’ continua l’attività di formazione e insegnamento presso corsi di laurea e specializzazione, attraverso la didattica frontale e l’impostazione del percorso formativo di tirocinanti e specializzandi in convenzione con l’università.

L’elenco completo delle prestazioni eseguite con i relativi tempi di refertazione e modalità di raccolta dei campioni sono consultabili via internet: esami di laboratorio>>