Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Malattie infettive

Dipartimento Medico Polispecialistico
DIRETTORE: PUOTI Massimo
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Bambacini Donatella

STAFF: CHIANURA Leonardo,  CHIAPPETTA Stefania,  MERLI Marco,  MOIOLI Maria Cristina,  MOTTA Davide,  ORCESE Carlo Andrea,  PAZZI Annamaria,  ROSSOTTI Roberto,  TRAVI Giovanna,  VIGO Beniamino Piero,  VOLONTERIO Alberto

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2863
MAIL SEGRETERIA: malattieinfettive@ospedaleniguarda.it

Si prende cura dei pazienti colpiti da patologie causate da agenti infettivi: batteri, funghi e virus. Il reparto di degenza è formato da stanze singole con bagno presso le quali è possibile anche effettuare l'isolamento dei pazienti con infezioni trasmissibili secondo le linee guida nazionali e internazionali. 

E' attivo un servizio di Day Hospital ed un servizio ambulatoriale che gestisce attività complesse con ambulatori specialistici per: infezioni da HIV, virus epatite, patologie tropicali d'importazione, medicina dei viaggi e delle migrazioni, infezioni a trasmissione sessuale ed infezioni nell'ospite immunodepresso (trapiantati, pazienti in terapia con farmaci biologici, cortisonici etc) e correlate alle dipendenze. Inoltre, è attivo un servizio di consulenza interna per i pazienti ricoverati a Niguarda che effettua più di 3000 consulenze l'anno e sono attive convenzioni per la consulenza in altre aziende del SSR.


Ad ogni paziente con infezione da virus HIV è assegnato un proprio medico di riferimento che lavora in collaborazione con altri specialisti: neurologo, dermatologo, oncologo, ematologo e psicologo a seconda delle necessità.

 

E' attivo, inoltre, un programma di trapianto di organi solidi (fegato, rene, cuore, polmone)  per pazienti con infezione da HIV. I  candidati a trapianto possono rivolgersi agli infettivologi per una prima valutazione specialistica e per la programmazione degli accertamenti pre-trapianto.

 

Principali patologie e trattamenti:


- infezioni da HIV e patologie correlate

epatiti virali croniche, per curarle vengono impiegati i farmaci antivirali disponibili per il trattamento dell'epatite B e C; sono attivi inoltre diversi protocolli di sperimentazione clinica di fase II e III con farmaci di nuova generazione

infezioni nosocomiali da germi multiresistenti (servizio di sorveglianza e consulenza insieme alla Farmacia e alla Microbiologia per i reparti dell’ospedale e per strutture esterne con sviluppo di progetti per la gestione degli antibiotici)

- infezione nel paziente immunocompromesso

- malattie sessualmente trasmesse

- malaria e altre malattie tropicali o d’importazione, correlate a viaggi e migrazione

- malattie esantematiche, sepsi, meningiti, osteomieliti

- febbri di natura da determinare (FUO) e linfoadenopatie
 

 

SEDE E ORARI

Malattie Infettive - Degenza

Malattie Infettive - Ambulatorio

Malattie Infettive - Day Hospital