Medicina d'urgenza e pronto soccorso

Dipartimento Emergenza Urgenza - EAS
DIRETTORE: BELLONE Andrea
CAPOSALA: Coppola Rosa (Medicina d'Urgenza), Ghinaglia Monica e Doneda Renzo (Pronto Soccorso)

STAFF: AGRATI Antonio,  BERETTA Andrea Luigi Roberto,  BETTONI Giuseppe,  BONACCHINI Luca,  BOSSI Ilaria Emanuela,  CAMPUS Maria Selina,  CAZZOLA Katia,  CIAMPA Maria,  CICERI Laura,  COLOMBO Silvia,  COLOMBO Riccardo,  CORCIULO Mariella,  DI DOMENICO Sandro,  DI FIORE Marina,  DRAGONI Ivano,  FAZZINI Fausto,  FERRARI Laura,  FERRAZZI Davide,  FORNI Elisa,  GALBIATI Filippo,  GALLI Claudia,  GHEZZI Roberto,  GUARNIERI Linda,  GUERRIERI Rossella,  LICATA Giada,  MARTES Chiara,  MARZARI Alessandra,  PERITI Enrica,  PUGLIESE Piera,  RAMUSCELLO Susanna,  SANDRI Lucia Grazia,  STROZZI Marco,  TOMBINI Valeria,  Velati Marta,  VICARI Francesco,  VINCENTI Fabrizio

TEL SEGRETERIA: 02 6444.7433
MAIL SEGRETERIA: medicinaurgenza@ospedaleniguarda.it

L'attività della Struttura si articola fra il Pronto Soccorso e la cura dei pazienti degenti in Medicina d'Urgenza.

Il Pronto Soccorso è tradizionalmente uno dei riferimenti dell'area metropolitana per quanto riguarda i gravi traumi e le urgenze cardiologiche, ma risponde anche quotidianamente a molte altre differenti richieste d’intervento. Gli obiettivi principali sono la massima tempestività d’intervento, la valutazione, il trattamento e l’eventuale rinvio dei pazienti con condizioni minori, senza trascurare la selezione e l’invio ai reparti appropriati dei malati che necessitano di un ricovero in urgenza.

La Medicina d'Urgenza in particolare ricovera i pazienti con grave compromissione respiratoria o cardiocircolatoria ed ha sviluppato una specifica competenza nel campo della ventilazione non invasiva.

Ambedue i reparti forniscono attività di tutoraggio a studenti e specializzandi e partecipano a progetti di ricerca multicentrici.

SEDE E ORARI

Medicina d'Urgenza - Degenza