Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Neurochirurgia

Dipartimento Neuroscienze
DIRETTORE: CENZATO Marco
COORDINATORE INFERMIERISTICO: De Min Carla

STAFF: BOERIS Davide,  CECCARELLI Giovanni,  D'ALIBERTI Giuseppe,  DE BERNARDI Alberto,  IAMELE Francesco,  LA CAMERA Alessandro,  LEOCATA Filippo,  MARCATI Eleonora,  PICANO Marco,  PIPARO Maurizio,  SOLAINI Consuelo,  TALAMONTI Giuseppe,  VILLA Fabio

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2150
MAIL SEGRETERIA: neurochirurgia@ospedaleniguarda.it

La struttura tratta l’intera gamma di patologie neurochirurgiche: dalla neuro-oncologia alle malformazioni artero-venose cerebrali, dai traumi cranici e vertebrali alla chirurgia sui pazienti in età pediatrica.
L’équipe è in grado di intervenire con procedure mini-invasive, usando le tecniche ricostruttive più sofisticate.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

Le patologie più frequentemente trattate sono: i tumori cerebrali e spinali in qualsiasi sede e di qualsiasi natura e dimensione;
le malformazioni vascolari (aneurismi, angiomi , fistole…) sia cerebrali che spinali; i traumi cranici e vertebrali; tutta la patologia neurochirurgica pediatrica (come tumori, craniostenosi, spine bifide occulte…); le patologie degenerative del rachide (ernie discali ), stenosi vertebrali, spondilosi, spondilolistesi…).
Tra le aree ad alta specializzazione con ampie casistiche d’intervento ci sono:

- la chirurgia della base cranica 

- il trattamento degli aneurismi cerebrali, con una consolidata esperienza per gli aneurismi giganti operati a cuore fermo

- il trattamento delle Malformazioni Artero-Venose  (MAV)  cerebrali e delle fistole artero-venose durali cerebrali e spinali

- il trattamento delle patologie complesse (tumori, traumi, infezioni) della colonna vertebrale

- il trattamento delle malformazioni della cerniera cranio-cervicale (malformazione di Chiari, impressione basilare…)

- il trattamento dei disrafismi spinali (lipomi e mielomeningoceli)

- il trattamento neuroendoscopico di idrocefalo e cisti intracraniche 

- il trattamento delle craniostenosi complesse anche con la tecnica dell'osteosintesi rigida.

 

Tecnologie:

 

la Neurochirurgia è in prima fila nello sviluppo di tecniche innovative per il trattamento delle malformazioni vascolari (per cui l’équipe è in grado di intervenire anche con bypass extra-intracranici ad alto flusso, clipping in ipotermia profonda e arresto di circolo) e dei tumori cerebrali.
Sono state sviluppate tecniche chirurgiche mini-invasive (come quelle per gli approcci mirati alla base del cranio, la radiochirurgia con Gamma-Knife  e le tecniche endoscopiche condotte in collaborazione con l'Otorinolaringoiatria).
Tra le procedure messe a punto ci sono anche: gli interventi con approccio anteriore alla colonna vertebrale (vie d’accesso trans-toraciche e trans-addominali, in collaborazione col Trauma Team) e la neuroendoscopia per il trattamento dell'idrocefalo, delle cisti intracraniche e dei tumori ventricolari.
La struttura ha perfezionato ed è in grado di utilizzare le tecniche ricostruttive più avanzate per le malformazioni pediatriche (disrafismi spinali, craniostenosi) in collaborazione con la Chirurgia Maxillo-Facciale.

 

 

SEDE E ORARI

Neurochirurgia - Degenza

Neurochirurgia - Ambulatorio