Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Neurourologia

Dipartimento Neuroscienze
RESPONSABILE: SPINELLI Michele Angelo
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Cecchetto Stefania

STAFF: CITERI Marco,  ZANOLLO Lucia

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3945
MAIL SEGRETERIA: neurourologia@ospedaleniguarda.it

Principalmente si occupa dei pazienti che hanno subito un trauma al midollo spinale e che si trovano in una condizione di paraplegia o tetraplegia, in stretta collaborazione con l’Unità Spinale. 
Vengono seguiti anche pazienti con malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla e il Parkinson e i casi di spina bifida.
A volte il disturbo neurourologico può essere a sé stante (casi idiopatici).

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- la struttura tratta le disfunzioni dell'area sacrale, in caso di mielolesioni acute o  fase stabilizzata e le disfunzioni pelvi-perineali in pazienti con neuropatia congenita o acquisita (es. sclerosi multipla, spina bifida, Parkinson)

- l’équipe è in grado di intervenire facendo ricorso alle metodiche più avanzate sotto il profilo riabilitativo, chirurgico e bio-ingenieristico fra cui l'impianto di stimolatori sacrali e del pudendo e l'utilizzo della tossina botulinica per infiltrazione vescicole e sfinterica

- l'attività ambulatoriale prevede un ambulatorio generale e ambulatori diversificati per la parte genito-sessuale, per i pazienti candidati o portatori di neurostimolatori, per i pazienti sottoposti a trattamento con tossina botulinica e per le problematiche intestinali.

Sono, inoltre, attivi gli ambulatori di diagnostica videurodinamica, neurofisiologica e quello per l'addestramento alla gestione degli ausili per la continenza.

Per fronteggiare i disturbi della sessualità sono aperti specifici ambulatori di neuro-andrologia, per i casi più difficili la possibilità riproduttiva è possibile grazie al prelievo testicolare e alla conservazione presso il centro studi e trattamento per i disturbi della fertilità.

 

 

SEDE E ORARI

Neurourologia - Ambulatorio

Neurourologia - Day Hospital