Neurourologia

Dipartimento Neuroscienze
RESPONSABILE: SPINELLI Michele Angelo
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Cecchetto Stefania

STAFF: CITERI Marco,  ZANOLLO Lucia

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3945
MAIL SEGRETERIA: neurourologia@ospedaleniguarda.it

Principalmente si occupa dei pazienti che hanno subito un trauma al midollo spinale e che si trovano in una condizione di paraplegia o tetraplegia, in stretta collaborazione con l’Unità Spinale. 
Vengono seguiti anche pazienti con malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla e il Parkinson e i casi di spina bifida.
A volte il disturbo neurourologico può essere a sé stante (casi idiopatici).

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- la struttura tratta le disfunzioni dell'area sacrale, in caso di mielolesioni acute o  fase stabilizzata e le disfunzioni pelvi-perineali in pazienti con neuropatia congenita o acquisita (es. sclerosi multipla, spina bifida, Parkinson)

- l’équipe è in grado di intervenire facendo ricorso alle metodiche più avanzate sotto il profilo riabilitativo, chirurgico e bio-ingenieristico fra cui l'impianto di stimolatori sacrali e del pudendo e l'utilizzo della tossina botulinica per infiltrazione vescicole e sfinterica

- l'attività ambulatoriale prevede un ambulatorio generale e ambulatori diversificati per la parte genito-sessuale, per i pazienti candidati o portatori di neurostimolatori, per i pazienti sottoposti a trattamento con tossina botulinica e per le problematiche intestinali.

Sono, inoltre, attivi gli ambulatori di diagnostica videurodinamica, neurofisiologica e quello per l'addestramento alla gestione degli ausili per la continenza.

Per fronteggiare i disturbi della sessualità sono aperti specifici ambulatori di neuro-andrologia, per i casi più difficili la possibilità riproduttiva è possibile grazie al prelievo testicolare e alla conservazione presso il centro studi e trattamento per i disturbi della fertilità.

 

 

SEDE E ORARI

Neurourologia - Ambulatorio

Neurourologia - Day Hospital