Ostetricia e ginecologia

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: MERONI Mario Giuseppe
CAPOSALA: Gargantini Caterina (sala operatoria), Elena Guizzetti ( degenza Ginecologia) e Martina Manson ( degenza Ostetricia)

STAFF: BIGNARDI Tommaso,  BONI Patrizia,  BOZZO Gabriella,  BULFONI Camilla,  CANINO Antonio,  CORBELLA Paola,  COSTA Michele,  DI PIAZZA Lara,  GANDINI Maria Luisa,  INTERDONATO Maria Lieta,  MERATI Roberto,  NAVA Simona Angela,  OGGIONI Giulia,  PARODI Michele,  PASINI Andrea,  PISONI Maria Pia,  QUELLARI Paola Tiziana,  SAMBRUNI Ivano,  SANGUINETI Fabio,  SERAFINI Audrey Silvia

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

SEGRETERIA: 02 6444.7750 (ginecologia) 02 6444.2618 (ostetricia)
MAIL SEGRETERIA: ginecologia@ospedaleniguarda.it

L'Ostetricia e Ginecologia è dedicata al trattamento delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico anche a quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati.

Un’area ad alta specializzazione è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90 % degli interventi per le patologie ginecologiche benigne.

Si occupa anche di oncologia ginecologica, anche per questo settore si punta sull’approccio a minor invasività possibile.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali e sinecchie uterine, trattati con isteroscopia 

fibromi uterini, Niguarda è l'unico ospedale che può disporre, per il trattamento di questa patologia, sia della tecnica laparotomica tradizionale, che di quella laparoscopica, dell’embolizzazione e degli ultrasuoni focalizzati ...>>

cisti ovariche, patologie della statica pelvica (prolasso utero-vaginale) e terapie contro la sterilità, in laparoscopia

- in collaborazione con la chirurgia e l'urologia, la struttura è altamente specializzata nel trattamento dell' endometriosi profonda

- prevenzione, diagnosi e cura della patologia oncologica ginecologica  (in collaborazione con l’Oncologia, la Radioterapia e l'Anatomia Patologica). Gli interventi vengono effettuati sia con tecnica tradizionale che mininvasiva (laparoscopia diagnostica e operativa, isteroscopia diagnostica e operativa) e anche con l'ausilio del Robot.

Nel trattamento chirurgico della patologia ovarica maligna è attiva una costante collaborazione con gli specialisti della chirurgia e urologia per una chirurgia integrata.

Fa parte della struttura anche il Centro Studi e Trattamenti  per i Disturbi della Fertilità.

Per l'attività ostetrica clicca qui..>>


Nascere a Niguarda

Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.
Scopri di più..>>

 

SEDE E ORARI

Ginecologia - Degenza

Ginecologia - Ambulatorio

Ginecologia - Day Hospital/ Day Surgery

Pronto Soccorso Ostetrico -