Pediatria

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: DE GIACOMO Costantino
CAPOSALA: Luerti Carla (ambulatorio), Vesco Gabriella (degenza)

STAFF: BIONDI Luigi,  CONIO Stefania,  MANCINI Luca,  MORETTI Chiara,  PATTARINO Giulia Angela,  PERETTI Marco,  PINTOZZI Lucia,  STACUL Elisabetta Francesca,  STUCCHI Sara,  TOVAGLIERI Nicola,  VITALE Rosa

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare,  Trauma Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2432
MAIL SEGRETERIA: pediatria@ospedaleniguarda.it

La struttura ha un’impostazione multispecialistica: accanto alle patologie pediatriche generali vengono trattati anche problemi complessi di tipo chirurgico, cardiologico e neuropsichiatrico.

In reparto i bambini possono essere assistiti senza limite di orario da un familiare, sia di giorno che di notte.

Il Pronto Soccorso Pediatrico, dedicato alle emergenze, è attivo h24.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- grazie ad un'équipe di oncologia ed ematologia pediatrica, che può contare anche sulla presenza di psicologi dedicati, è possibile seguire patologie quali anemie, leucemie, linfomi, tumori solidi, piastrinopenie, piastrinopatie e coagulopatie

- un'area importante è dedicata alle malattie infettive che necessitano di isolamento, e segue ormai da molti anni i bambini nati da madri HIV positive

-  sono attivi gli ambulatori dedicati all’endocrinologia, alla reumatologia e alla gastroenterologia (la struttura è sede di un centro di endoscopia digestiva pediatrica accreditato dalla SIGENP- Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica)

- con un centro allergologico pediatrico altamente specializzato, la Pediatria si occupa di tutte le patologie allergiche del bambino.

 

Per l'assistenza completa dei piccoli pazienti la struttura si avvale delle competenze diagnostiche e terapeutiche delle altre specialità (neuroradiologia, neurochirurgia, cardiochirurgia, fisiatria e gli specialisti dell’area emergenza-urgenza).

Può contare, inoltre, sulla collaborazione con il Centro di Ippoterapia, con il Centro per la Spina Bifida e con il centro dedicato alla Chirurgia della Epilessia.

Nel reparto è attiva dal lontano 1958 una scuola per consentire ai piccoli pazienti ricoverati di proseguire l'attività didattica nonostante la degenza. Da settembre a giugno i bambini possono contare sull'insegnamento delle maestre della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.

Il reparto di pediatria del Niguarda è tra i primi due ospedali italiani ad aver acquisito la certificazione di “Ospedale all'altezza di bambino”, assegnata da Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e da SIP (Società Italiana di Pediatria).


Amici in viaggio

È nuova, moderna, colorata e funzionale: è la nuova Pediatria del Niguarda. 
Scoprila con i nostri "Amici in viaggio"...>>


Nascere a Niguarda

Dall'aiuto al concepimento al post-parto, Niguarda offre un percorso gravidanza che coniuga le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l'alta professionalità dell'équipe coinvolte, per un cammino sereno verso il lieto evento.
Leggi il percorso delle future mamme..>>

 

 

 

SEDE E ORARI

Pediatria - Degenza

Pediatria - Ambulatorio

Pediatria - Day Hospital