Radioterapia

Dipartimento ematologia ed oncologia
DIRETTORE: PALAZZI Mauro Filippo
CAPOSALA: Iazzetta Carmela (day hospital - ambulatorio), Posadinu Angela (attività diagnostico terapeutica)

STAFF: ARIENTI Viginia Maria,  ASNAGHI Diego,  BORTOLATO Barbara,  BRACCO Francesco,  ORLANDINI BERTARINI Barbara,  SARNO Laura

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2233/2234
MAIL SEGRETERIA: radioterapia@ospedaleniguarda.it

La struttura è in grado di trattare tutte le patologie oncologiche per cui sia richiesta la radioterapia, con un livello tecnologico avanzato.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

L’équipe è specializzata nel trattamento delle patologie oncologiche del distretto testa-collo, del sistema nervoso centrale, della prostata, dell'apparato gastro-enterico, dell'area ematologica e dell'apparato ginecologico.

Vengono effettuati routinariamente trattamenti di brachiterapia, di stereotassi encefalica (in collaborazione con la Neurochirurgia), di stereotassi corporea, di irradiazione corporea totale (Total Body Irradiation-TBI, in collaborazione con l'Ematologia) e trattamenti integrati con terapie mediche (chemioterapia o terapie biologiche, in collaborazione con l'Oncologia).

 

Tecnologie:

 

- La Radioterapia è dotata di 4 acceleratori lineari convenzionali, di un’apparecchiatura per brachiterapia e di una gamma-knife (stereotassi encefalica); dispone, inoltre, di un simulatore TC dedicato e di un simulatore radiologico convenzionale. 

- L'attività è strettamente integrata con quella della Fisica Sanitaria per garantire i controlli di qualità sulle apparecchiature e tutte le procedure più moderne di pianificazione delle terapie. L'accuratezza dei trattamenti viene verificata con l'approccio della cosiddetta “radioterapia guidata dalle immagini” (IGRT) mediante un'apparecchiatura Tac integrata nell'acceleratore lineare. 

- Tutti i trattamenti vengono pianificati con un approccio 3D conformazionale e possono avvenire con tecnica conformazionale convenzionale, con tecnica ad intensità modulata (IMRT e VMAT) oppure con tecnica stereotassica.

 

 

PDF ALLEGATI

APPROFONDIMENTI SULLA RADIOTERAPIA 0.48 MB
Disfagia in corso di radioterapia 0.10 MB

SEDE E ORARI

Radioterapia - Ambulatorio