Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Radioterapia

Dipartimento ematologia ed oncologia
DIRETTORE: PALAZZI Mauro Filippo
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Iazzetta Carmela (day hospital - ambulatorio) - Coletti Concetta (attività diagnostica)

STAFF: ARIENTI Viginia Maria,  ASNAGHI Diego,  BORTOLATO Barbara,  BRACCO Francesco,  ORLANDINI BERTARINI Barbara,  SARNO Laura

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2233/2234
MAIL SEGRETERIA: radioterapia@ospedaleniguarda.it

La struttura è in grado di trattare tutte le patologie oncologiche per cui sia richiesta la radioterapia, con un livello tecnologico avanzato.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

L’équipe è specializzata nel trattamento delle patologie oncologiche del distretto testa-collo, del sistema nervoso centrale, della prostata, dell'apparato gastro-enterico, dell'area ematologica e dell'apparato ginecologico.

Vengono effettuati routinariamente trattamenti di brachiterapia, di stereotassi encefalica (in collaborazione con la Neurochirurgia), di stereotassi corporea, di irradiazione corporea totale (Total Body Irradiation-TBI, in collaborazione con l'Ematologia) e trattamenti integrati con terapie mediche (chemioterapia o terapie biologiche, in collaborazione con l'Oncologia).

 

Tecnologie:

 

- La Radioterapia è dotata di 4 acceleratori lineari convenzionali, di un’apparecchiatura per brachiterapia e di una gamma-knife (stereotassi encefalica); dispone, inoltre, di un simulatore TC dedicato e di un simulatore radiologico convenzionale. 

- L'attività è strettamente integrata con quella della Fisica Sanitaria per garantire i controlli di qualità sulle apparecchiature e tutte le procedure più moderne di pianificazione delle terapie. L'accuratezza dei trattamenti viene verificata con l'approccio della cosiddetta “radioterapia guidata dalle immagini” (IGRT) mediante un'apparecchiatura Tac integrata nell'acceleratore lineare. 

- Tutti i trattamenti vengono pianificati con un approccio 3D conformazionale e possono avvenire con tecnica conformazionale convenzionale, con tecnica ad intensità modulata (IMRT e VMAT) oppure con tecnica stereotassica.

 

 

PDF ALLEGATI

Disfagia in corso di radioterapia 0.15 MB
Approfondimenti sulla Radioterapia 0.21 MB

SEDE E ORARI

Radioterapia - Ambulatorio