Mental Health

Critical Care
La salute mentale rappresenta storicamente un ambito di lavoro ricco di integrazioni tra discipline e professionalità diverse, tra percorsi di cura ospedalieri e territoriali, tra interventi sanitari e sociali. I servizi che operano nel campo della salute mentale forniscono risposte ad un ambito estremamente vasto di bisogni, che riguardano diverse età della vita e problematiche cliniche differenziate in termini di gravità e diffusione nella popolazione.

I disturbi mentali gravi (psicosi, disturbo bipolare, disturbi di personalità), i disturbi emotivi comuni (ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare), i disturbi legati all’abuso di sostanze patologiche (alcool, droghe e nuove sostanze) possono manifestarsi in momenti diversi della vita delle persone e sempre generano un impatto rilevante in termini soggettivi, familiari e sociali.

Gli operatori che operano nel campo della salute mentale lavorano con progetti sempre più orientati alla prevenzione e alla riabilitazione per riconoscere precocemente e trattare in modo appropriato i disturbi mentali attraverso modelli di intervento che richiedono una forte collaborazione multidisciplinare e tra ambiti di intervento diversi.
Negli ultimi anni, nel Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) di Niguarda, sono stati attivati numerosi progetti e azioni innovative con l’obiettivo di rispondere a bisogni emergenti e a problematiche complesse che necessitano di percorsi di cura differenziati e di un livello di specializzazione superiore alle competenze oggi presenti nei servizi ordinari. Tale vocazione è di particolare significato per alcune tipologie di pazienti dai bisogni terapeutico-assistenziali complessi, e necessita di nuova attenzione, nuovi orientamenti e, nei limiti del possibile, nuove sperimentazioni.

Con il programma di formazione “Niguarda for Mental Health” si vuole offrire l’opportunità di formazione e aggiornamento agli operatori della salute mentale e dei servizi territoriali su tematiche differenziate che riguardano la presa in carico del paziente con disturbo mentale grave, la prevenzione e l’intervento precoce, la riabilitazione e gli interventi psicosociali, l’integrazione tra psichiatria e psicologia clinica, l’individuazione di situazioni di particolare fragilità nel periodo della perinatalità (gravidanza e postparto), i percorsi di cura dedicati ai pazienti stranieri, in ambito multiculturale e alla drammatica condizione della sofferenza psicologica derivante dai flussi migratori.

Inoltre, alcuni esperti di fama internazionale parteciperanno a seminari per approfondire le problematiche più attuali in discussione nel mondo scientifico riguardo alla salute mentale, quali gli stati mentali a rischio nei giovani e adolescenti, le nuove droghe, il drammatico fenomeno del suicidio.

Sfoglia l'elenco completo delle proposte formative >
TARGET DEI CORSI DI FORMAZIONE:
Tutte le professionalità che operano nei servizi di salute mentale (medico, psicologo, infermiere, educatore e TERP, assistente sociale), in altri servizi ospedalieri, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, operatori dei servizi sociali, delle cooperative e del mondo delle associazioni.
ACCREDITAMENTO ECM
Sono in corso le richieste di accreditamento ECM per i singoli corsi, convegni e seminari
Segreteria Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze
Tel: 02 6444.4866/ 2512 / 2132
dsm@ospedaleniguarda.it