ARTE TERAPIA: IL MUSEO REGIONALE DELLA PSICHIATRIA - IL MAPP E LE BOTTEGHE D'ARTE
Le attività riabilitative a espressione artistica sono una caratteristica specifica dell'indirizzo riabilitativo del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze del Niguarda e il progetto del MAPP (Museo d’Arte Paolo Pini) con le sue Botteghe d'Arte, all'interno del Museo Regionale della Psichiatria è uno degli esempi più tangibili di questa attività.
Il Museo Regionale della Psichiatria
Il Museo Regionale della Psichiatria è stato concepito come un contenitore ideale di testimonianze storiche dell’ex istituzione manicomiale e di più recenti esperienze di superamento della vecchia concezione della cura e di ricerca attraverso il potente mezzo dell’arte.
La doppia valenza del Museo si traduce nell’esistenza di due sezioni: la sezione storica ( archivio cartelle cliniche e archivio atelier storico Bianchini) e la sezione artistica ( MAPP e Botteghe d'Arte).
La due sezioni del Museo hanno obiettivi e compiti specifici e convivono nell’area del Paolo Pini, nella sua continuità tra passato, presente e futuro, in quanto luogo non abbandonato e dismesso, ma riconvertito dalle stesse istituzioni ai più attuali utilizzi e su cui insistono diversi progetti.
Il MAPP
Il MAPP è un museo d'arte contemporanea “en plein air” situato nell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, ideato nel 1993 dall'Associazione ARCA Onlus (Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale) e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale.
L’obiettivo del progetto era trasformare l’ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il “fare arte” fosse un’occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico e dove la condivisione di esperienze culturali e artistiche tra i cosiddetti “sani” e “malati” contribuisse concretamente alla cura e alla trasformazione di un luogo che è stato per anni l’emblema dell’incomunicabilità.
Botteghe d'Arte
All’interno del Museo sono nate le “Botteghe d’Arte“, spazi in cui la creatività viene riconosciuta come valore riabilitativo e strumento di cura.
Sono laboratori di Arteterapia in cui artisti professionisti inseriti in un’équipe multiprofessionale, composta da psichiatra, psicologo e arteterapeuta, conducono stage lavorando “a quattro mani” con i pazienti del centro di salute mentale dell’Ospedale.
Ciò che viene prodotto all’interno delle Botteghe d’Arte si confronta con la realtà attraverso mostre, convegni, spettacoli, pubblicazioni, scambi culturali con altri enti pubblici o privati.
Nel Museo nel tempo si è formata una collezione che è di livello internazionale e accoglie le opere di 140 artisti, tra i quali Enrico Baj, Emilio Tadini, Gunter Brus, Martin Disler, ma che si arricchisce ogni anno di nuove installazioni.
La collezione di opere comprende murales, installazioni e sculture situate all’esterno e all’interno dei padiglioni e nel parco del Paolo Pini, e le opere realizzate “a quattro mani” da artisti e i frequentatori dei laboratori di arteterapia “Botteghe d’Arte”.
Il Progetto del MAPP e delle Botteghe d’Arte rappresenta un’esperienza innovativa, in continua evoluzione: nuovi artisti lavoreranno insieme a nuovi ospiti, e questo porterà a nuovi modi di esplorare il linguaggio universale dell’arte.
Il MAPP costituisce la sezione artistica del Museo Regionale della Psichiatria dell’Ospedale Niguarda, riconosciuto nel 2007 dalla Regione Lombardia come Raccolta museale.
Lo stesso anno il MAPP è stato insignito dal Comune di Milano dell’’attestato di Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro e nel 2016 dalla Regione Lombardia della menzione Speciale Rosa Camuna.
Per info
Museo Regionale della Psichiatria
tel. 02 6444 5325
www.menteinrete.it/network/niguarda
MAPP- Museo d’Arte Paolo Pini
tel: 02 6444 5326
segreteria@mapp-arca.it
www.mapp-arca.it
Scopri l'arte a Niguarda
NAG - Niguarda Art Gallery