Campagna di vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze.

Poiché i virus dell’influenza cambiano spesso, la vaccinazione va ripetuta ogni anno
In inverno, però, circolano anche altri virus che provocano febbre e raffreddore, spesso scambiati per influenza. Contro questi virus il vaccino non è efficace, perché protegge solo da quelli influenzali.

La campagna avrà inizio l'11 novembre e terminerà il 13 dicembre 2019.

Chi

La vaccinazione antinfluenzale è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle categorie a rischio di complicanze (vedi sotto).

Categorie a rischio ...>>>

Il vaccino è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico. In questo caso è richiesto il pagamento di euro 19.10.

Dove

A seconda dei casi, ci si può vaccinare presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta oppure gli ambulatori delle ASST del territorio di ATS Milano.

Clicca qui per conoscere l'elernco delle sedi per vaccinazioni bambini fino a 6 anniper gli adulti.

Cosa portare

→ Ricordarsi di portare la Tessera Sanitaria - CRS (o in mancanza il Codice Fiscale)

→ Per le categorie a rischio per patologia, ricordarsi di portare il tesserino di esenzione o la richiesta del Medico di famiglia o altra documentazione sanitaria.

A Niguarda

Presso l'ospedale Niguarda è possibile effettuare la vaccinazione anti influenzale e, per i nati tra il 1952 e il 1953, anche la vaccinazione anti-pneumococco.

Per i bambini fino ai 6 anni occorre prenotare un appuntamento al numero 02 6444.5915 (lun-merc-ven 9.00-12.00), oppure presso il Centro Vaccinale di via Cherasco (mart e giov 9.00-12.00) o inviando una mail a vaccinazioni.cherasco@ospedaleniguarda.it

Gli adulti e i bambini dai 7 anni possono recarsi senza prenotazione presso il Centro Prelievi dell'Ospedalelun-ven 11.00-14.00.

Inoltre, gli adulti (a partire dai 18 anni) possono rivolgersi anche presso l'ambulatorio dedicato a Villa Marelli, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.00. Per accedere occorre prenotare presso  gli sportelli front office (clicca qui per gli sportelli dell'ospedale..>> e qui per Villa Marelli..>>)  o dal numero verde regionale (lun-sab: 8.00-20.00, tel: 800638638).

Dal 25 novembre, coloro che non rientrano nelle categorie a rischio ma desiderano comunque eseguire la vaccinazione, prima di recarsi al Centro Prelievi, devono effettuare l'accettazione presso gli sportelli del settore F, Blocco Nord, ritirando il ticket "Accettazione vaccino antinfluenzale" (lun-ven: 11.00-14.00). Il costo del vaccino è d 19,10 €.

Vaccinazioni a domicilio

Per assistiti non deambulanti di età superiore ai 65 anni, il cui medico di famiglia non aderisce alla campagna vaccinale, potranno essere richieste le vaccinazioni antinfluenzali a domicilio dal 15/11/2018. L’assistito dovrà essere in possesso di prescrizione medica del proprio medico con la dicitura: «richiesta di vaccinazione antinfluenzale a domicilio per paziente non deambulante»
Per prenotare la vaccinazione a domicilio, contattare i riferimenti in base alla zona di residenza..>>