Covid: Tamponi e test sierologici

Cosa sono

Il tampone naso-faringeo e il test sierologico sono due esami chiave per diagnosticare e tracciare la diffusione del coronavirus.

Il tampone è in grado di rilevare la presenza del virus dell'organismo, diagnosticando quindi l’infezione in corso.
Il test sierologico (prelievo di sangue) rileva, invece, la presenza di anticorpi al virus. In caso di positività, occorre indagare la situazione con un tampone naso-faringeo.
 

Come prenotare

L’indicazione a sottoporsi ai test è data dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta, da un medico specialista ospedaliero o in seguito a disposizione di ATS.


Per tutte le info su alunni e personale scolastico, clicca qui>>> 

 

Referto

Il referto è consultabile sul Fascicolo Sanitario Elettronico direttamente dal cittadino, dal proprio medico di base oppure con accesso veloce attraverso il nuovo servizio di Regione Lombardia (clicca qui).

 

 

Test a pagamento

 

Nel rispetto dei percorsi previsti di sanità pubblica, è possibile effettuare tamponi e/o test sierologici anche privatamente, senza impegnativa medica.
Possono farne richiesta sia le Società o le Aziende che intendano eseguire gli esami per i propri dipendenti, sia privati cittadini.

Le richieste devono essere inoltrate all’indirizzo mail: contactcenter@ospedaleniguarda.it, il quale fornirà la tempistica e le modalità di consegna referto (costi: tampone euro 90,00 - test sierologico euro 38,00). Il tampone e test sierologico vengono effettuati da lunedì a venerdì presso la sede di Villa Marelli (viale Zara, 81): i tamponi dalle ore 8.30 alle 12.30 (Non viene utilizzata la modalità Drive In), mentre i sierologici dalle ore 13.30 alle 15.30. Tempo consegna referti 48/72 ore.

In particolare, nella mail indicare: Cognome, Nome, Codice fiscale, data di nascita, telefono, prestazione richiesta  ed eventuali preferenze rispetto al giorno della settimana in cui effettuare la prestazione (per chi proviene da fuori Regione aggiungere anche il documento d'identità).

Per le Società o le Aziende:  Ragione sociale, telefono, tipologia di prestazione da eseguire, n. dipendenti a cui eseguire la prestazione ed eventuali preferenze rispetto al giorno della settimana in cui intendono effettuare la prestazione.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.