Influenza, a Niguarda 150 vaccinazioni in più al giorno grazie all'infermiere facilitatore

Quasi 150 vaccinazioni in più al giorno contro l'influenza grazie all'introduzione dell'infermiere facilitatore. È la novità introdotta dall'Ospedale Niguarda di Milano per potenziare ancora di più l'adesione alla campagna vaccinale: nei primi 3 giorni dalla sua attivazione, è stato infatti possibile proteggere 449 persone, già in Ospedale per altri bisogni di salute.


   "La nuova figura si chiama 'infermiere leader per la vaccinazione' - spiega Laura Zoppini, direttrice socio sanitaria dell'Ospedale Niguarda di Milano - e ha il compito di proporre alle persone che si trovano nelle sale d'attesa la possibilità di vaccinarsi, magari insieme al loro accompagnatore o caregiver. E' un modo di sfruttare l'attesa in modo virtuoso, ma anche di intercettare i famigliari delle persone fragili, che spesso hanno poco tempo per aderire alla campagna vaccinale. Li informiamo sull'opportunità di proteggersi e sulla possibilità di farlo subito, senza prenotazioni o attese: è una dinamica che sta riscuotendo successo e che ci ha permesso di incrementare notevolmente la copertura delle persone vaccinate".


   Ogni anno l'influenza colpisce milioni di persone, e può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso. La vaccinazione è gratuita ed è uno strumento fondamentale per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili. Vaccinarsi aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone che frequentiamo.

   La campagna vaccinale antinfluenzale è già attiva per
- donne in gravidanza
- bambini/e e ragazzi/e tra i sei mesi e i 17 anni
- ultra 60enni
- persone con patologie che aumentano il rischio di complicanze e per le quali è raccomandata la vaccinazione (consulta l'elenco delle patologie o chiedi al tuo medico).

   A partire dal 4 novembre la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutti. Insieme alla vaccinazione antinfluenzale sarà possibile ricevere anche il vaccino anti Covid-19 e, per le categorie per le quali sono raccomandati, anche quelli contro lo pneumococco e l’herpes zoster.

   Si può anche prenotare il vaccino su https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/, dal proprio medico curante o nella propria farmacia di fiducia.

   L’Ospedale Niguarda da quest’anno ha potenziato ancora di più i luoghi in cui è possibile effettuare le vaccinazioni: dal 4 novembre sarà anche possibile l'accesso diretto, senza prenotazione, nelle Case di Comunità e nei Presidi Territoriali di Niguarda. L'elenco completo è sul sito di Niguarda.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.