"La Festa dello Sport per tutti"

La consueta “Festa dello sport - lo sport per tutti” è appuntamento imperdibile organizzato da AUSportiva e AUS Niguarda Onlus, per tutti coloro che vogliono condividere momenti di gioia e divertimento e provare le discipline sportive rivolte in particolare alle persone con disabilità motoria.

Lo sport è certamente una componente importante in un percorso per riconquistare le proprie autonomie. Per questo, all’interno dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, la Sport Terapia è parte proprio del protocollo riabilitativo dei pazienti. Gli operatori professionali, compresa la figura del laureato in scienze motorie, seguono sin dalla fase acuta il paziente con paraplegia e tetraplegia, sviluppando un programma di addestramento all’uso della carrozzina, di allenamento e di rinforzo muscolare attraverso diversi esercizi e attraverso la pratica delle diverse discipline sportive.

Il programma della “Festa dello Sport” prevede numerose attività durante tutta la giornata, tra incontri e dimostrazioni sportive.
Interverrà anche il Club Clay Regazzoni che organizza, alle ore 11.00, il “3° Gran Premio di Niguarda” con le Ferrari, in ricordo del grande pilota di Formula 1 Clay Regazzoni. Potrai anche vedere la monoposto (F1) di Clay Regazzoni.

La festa sarà anche l’occasione per lanciare la raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi tecnologici per il cammino per l’Unità Spinale.

UNITA' SPINALE
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00