NIGUARDA E LA NIGHTINGALE CHALLENGE

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato il 2020 "Anno dell'Infermiere e dell'Ostetrica".

In questo contesto è stata promossa, con il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN), la Consociazione Nazionale Associazioni Infermieristiche (CNAI) e NURSING NOW, l'iniziativa “Nightingale Challenge”, volta a celebrare la professione nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, e a valorizzare il tangibile contributo reso in tutti i settori dagli infermieri e dalle ostetriche alla Società. Lo scopo della Challenge è, in particolare, quello  di aiutare a sviluppare la prossima generazione di giovani infermiere e ostetriche come leader, professionisti e sostenitori della salute.

Il 2020 è anche l’anno in cui il nostro sistema sanitario e tutti i professionisti sono stati protagonisti di una delle più gravi emergenze globali del nostro secolo. La pandemia da coronavirus ha posto  ancora una volta gli infermieri e le ostetriche davanti a sfide importanti, che richiedono professionalità, responsabilità, continua formazione e resilienza.

Niguarda ha deciso di cogliere l’occasione della “Nightingale Challenge” per dare voce ai propri infermieri e ostetriche,invitandoli a raccontare il loro vissuto lavorativo ed emotivo di questo periodo, per aiutarci a dare un senso e a creare una narrazione di ciò che stiamo vivendo.

Se vuoi partecipare, invia la tua esperienza a:nightingalechallenge@ospedaleniguarda.it.


Ecco i primi pensieri raccolti:

- Giorgio

- Dario

- Grazia

- Katia

- Angela

- Michele

- Olivia

- Carmen

- Maria Pia

- Mattia

- David

- Paolo

- Luca

Per approfondimenti:
www.nursingnow.org
www.nursingnow.org/nightingale
ilc-congress.eu/activities/2020-year-of-the-nurse

PDF ALLEGATI

Giorgio 0.87 MB
Dario 0.88 MB
Grazia 0.77 MB
Katia 0.75 MB
Angela 0.78 MB
Michele 1.18 MB
Olivia 0.77 MB
Carmen 0.76 MB
Maria Pia 0.76 MB
Mattia 0.76 MB
David 0.76 MB
Paolo 0.73 MB
Luca 0.75 MB

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.