NIGUARDA E LA NIGHTINGALE CHALLENGE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato il 2020 "Anno dell'Infermiere e dell'Ostetrica".
In questo contesto è stata promossa, con il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN), la Consociazione Nazionale Associazioni Infermieristiche (CNAI) e NURSING NOW, l'iniziativa “Nightingale Challenge”, volta a celebrare la professione nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, e a valorizzare il tangibile contributo reso in tutti i settori dagli infermieri e dalle ostetriche alla Società. Lo scopo della Challenge è, in particolare, quello di aiutare a sviluppare la prossima generazione di giovani infermiere e ostetriche come leader, professionisti e sostenitori della salute.
Il 2020 è anche l’anno in cui il nostro sistema sanitario e tutti i professionisti sono stati protagonisti di una delle più gravi emergenze globali del nostro secolo. La pandemia da coronavirus ha posto ancora una volta gli infermieri e le ostetriche davanti a sfide importanti, che richiedono professionalità, responsabilità, continua formazione e resilienza.
Niguarda ha deciso di cogliere l’occasione della “Nightingale Challenge” per dare voce ai propri infermieri e ostetriche,invitandoli a raccontare il loro vissuto lavorativo ed emotivo di questo periodo, per aiutarci a dare un senso e a creare una narrazione di ciò che stiamo vivendo.
Se vuoi partecipare, invia la tua esperienza a:nightingalechallenge@ospedaleniguarda.it.
Ecco i primi pensieri raccolti:
- Katia
Per approfondimenti:
www.nursingnow.org
www.nursingnow.org/nightingale
ilc-congress.eu/activities/2020-year-of-the-nurse
PDF ALLEGATI
Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.