Niguarda80, le celebrazioni: Save the date

Per celebrare  questo "luogo di cura e cultura per la salute", nel corso del 2019 verranno promosse una serie di iniziative per festeggiare con tutti i "primi 80 anni" di Niguarda.

Da mettere in agenda tra settembre e ottobre

28 settembre: “Niguarda80: festeggiamo insieme gli 80 anni dell’ospedale”

Una giornata di festa aperta a tutti, colleghi, amici, pazienti, cittadini e associazioni di volontariato. 
Ci saranno screening e visite gratuite, dalla cardiologia alla reumatologia, dall’oculistica all’allergologia e tanto altro. 
Ancora, nel pomeriggio l’ospedale sarà “invaso” da runners amatoriali, famiglie, colleghi, gruppi di pazienti che vogliono scoprire da un punto di vista diverso l’ospedale e avranno la possibilità di fare una corsa/passeggiata (percorso da 3, 6 e 9 km)  tra i viali dell’ospedale dell’ospedale-giardino. La corsa, Innovationg Running"  è promossa da AVIS Milano, ed è possibile, iscrivendosi alla corsa, sostenere una della Associazioni e Onlus che collaborano con l’ospedale. 
Ci sarà anche la possibilità di fare delle visite guidate alle bellezze artistiche di Niguarda, che è tutelato dalle Belle Arti che vanta un insieme di importanti opere d’arte moderna. Artisti del calibro di Arturo Martini, Mario Sironi e Francesco Messina hanno lasciato al Niguarda dei capolavori.  Accanto a loro vivono anche gli interventi di Aldo Carpi, Alberto Salietti, Anselmo Bucci, Cesarino Monti, Raffaele De Grada e di molti altri ancora, che, dall’ingresso fin negli edifici interni, accolgono i numerosi visitatori. 
Inoltre, sono previsti incontri di approfondimento con gli specialisti, su varie tematiche relative alla prevenzione e ai corretti stili di vita: vaccinazioni, consigli sull’allattamento, sulla prevenzione delle intossicazioni, la nutrizione e la prevenzione vaccinale nei primi 1.000 giorni di vita del bambino ecc.
Ancora, la  “Festa dello Sport per tutti” per conoscere e provare delle discipline sportive rivolte in particolare alle persone con disabilità motoria.
Un altro appuntamento sarà “Incontra le nostre Associazioni di Volontariato”. A Niguarda il volontariato è una realtà che concorre a far crescere solidarietà e responsabilità attraverso la partecipazione. I volontari svolgono un’attività gratuita e di condivisione perché mettono al centro del proprio intervento la dignità della persona malata mettendosi in ascolto dei suoi bisogni. Per questo vogliamo festeggiare anche tutti loro il nostro anniversario, e durante la festa del 28 sarà possibile incontrarli e scoprire quanto è importante il loro lavoro.
E tanto altro ancora…..


21 ottobre: “A teatro con Niguarda”

Una serata al teatro Dal Verme con tanti ospiti, testimonianze e racconti sull’ospedale.


Ottobre: “L’ospedale fuori dalle mura”

Screening e visite gratuite anche fuori dalle mura dell’ospedale: il 15 ottobre presso Piazza Città di Lombardia (Palazzo della Regione) e il 29 ottobre presso Piazza San Carlo, Milano.
 

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.