Screening neonatale: in Lombardia si amplia l’offerta

Dal 15 settembre il programma di screening neonatale offerto dai Punti Nascita della Lombardia, compreso l'Ospedale Niguarda, si allarga e comprende anche lo screening per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA).
La diagnosi precoce della SMA va ad aggiungersi alle 47 patologie metaboliche ereditarie già oggetto di screening neonatale in regione.
Lo Screening è offerto gratuitamente dal Servizio Sanitario dal 1992. Negli anni lo sviluppo delle tecnologie di laboratorio ha consentito di ampliare l’indagine ad un ampio spettro di malattie congenite.
Si tratta di un semplice test eseguito alla nascita grazie al quale è possibile individuare precocemente alcune malattie congenite, prevenendo o limitando gravi danni e conseguenze.
Se il neonato dovesse risultare positivo a uno dei test di screening, i genitori vengono contattati dal Punto Nascita o dal Centro Clinico di Riferimento per eseguire ulteriori accertamenti.
Con un risultato negativo è possibile escludere, con ragionevole certezza, le patologie esaminate. In questo caso i genitori non saranno ricontattati.
Alla nascita di un figlio, gli operatori del Centro Nascita dell’ospedale consegneranno ai genitori il materiale informativo sulle modalità di esecuzione del test.
Scarica la brochure informativa...>>
Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.