Tamponi e test sierologici COVID-19

Tampone

Il tampone naso-faringeo è l’esame che rileva l’eventuale presenza del virus SARS-CoV-2 (responsabile dell’epidemia di coronavirus) nelle vie aeree superiori, sia in persone sintomatiche che asintomatiche.

Dal tampone è possibile eseguire il:
- test  ‘molecolare’ che ricerca la presenza del materiale genetico del virus (RNA), con la metodica di real-time RT-PCR che consiste in un’estrazione e amplificazione del materiale genetico. È un processo complesso che richiede diverse ore di processazione.


- test rapido antigenico, che ricerca le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il materiale genetico. Il risultato viene fornito in tempi molto brevi (15-30 minuti). La sensibilità e la specificità sono inferiori rispetto a quelle del test molecolare e in caso di positività può essere necessario un test molecolare per confermare la diagnosi di infezione.

 

Test sierologico

È possibile rilevare la presenza di anticorpi prodotti dall’organismo in risposta al contatto con il virus SARS-CoV-2.
In questo caso occorre effettuare un prelievo di sangue e, mediante un test sierologico. dosare gli anticorpi eventualmente prodotti (immunoglobuline).

 

 

Come prenotare

L’indicazione a sottoporsi ai test è data dal medico di medicina generale, da un medico specialista o da ATS.

Il laboratorio di Niguarda è tra le strutture regionali riconosciute per l’esecuzione di questa tipologia di test (clicca qui ...)

A Niguarda è possibile anche effettuare tamponi o test sierologici privatamente, senza impegnativa medica.
Clicca qui…>>

 

 

Referto

Il referto dell’esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), visibile (se è stato fornito il consenso) anche al medico di medicina generale (clicca qui...>>)

In alternativa, è possibile scaricarlo, sempre dal sito regionale, attraverso il codice CUN.
In caso di difficoltà nella ricezione del CUN o di visualizzazione dell’esito, contattare il numero verde 800.030.606 o inviare una e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.
 

Nel caso dei tamponi effettuati a pagamento, il referto riporta i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita), la metodica del test (nel caso del tampone molecolare: SARS-CoV-2 Real Time PCR, nel caso del tampone rapido antigenico: Ag-RDT= Antigen Rapid Diagnostic Tests), data e orario di accettazione e di refertazione, la firma elettronica dello specialista di laboratorio, risultato (se negativo vi è la dicitura Not detected o Negative).
La parte relativa a metodica e risultato è riportata in lingua inglese.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.