Tamponi e test sierologici COVID-19

Tampone

Il tampone naso-faringeo è l’esame che rileva l’eventuale presenza del virus SARS-CoV-2 (responsabile dell’epidemia di coronavirus) nelle vie aeree superiori, sia in persone sintomatiche che asintomatiche.

Dal tampone è possibile eseguire il:
- test  ‘molecolare’ che ricerca la presenza del materiale genetico del virus (RNA), con la metodica di real-time RT-PCR che consiste in un’estrazione e amplificazione del materiale genetico. E’ un processo complesso che richiede diverse ore di processazione.


- test rapido antigenico, che ricerca le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il materiale genetico. Il risultato viene fornito in tempi molto brevi (15-30 minuti). La sensibilità e la specificità sono inferiori rispetto a quelle del test molecolare e in caso di positività può essere necessario un test molecolare per confermare la diagnosi di infezione.

 

Test sierologico

E’ possibile rilevare la presenza di anticorpi prodotti dall’organismo in risposta al contatto con il virus SARS-CoV-2.
In questo caso occorre effettuare un prelievo di sangue e, mediante un test sierologico. dosare gli anticorpi eventualmente prodotti (immunoglobuline).

 

 

 

Come prenotare

L’indicazione a sottoporsi ai test è data dal medico di medicina generale, da un medico specialista o da ATS.
 

A Niguarda è possibile anche effettuare tamponi o test sierologici privatamente, senza impegnativa medica.
Clicca qui…>>

 

 

Referto

Il referto dell’esame sarà disponibile sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), visibile (se è stato fornito il consenso) anche al medico di medicina generale (clicca qui...>>)

In alternativa, è possibile scaricarlo, sempre dal sito regionale, attraverso il codice CUN.
In caso di difficoltà nella ricezione del CUN o di visualizzazione dell’esito, contattare il numero verde 800.030.606 o inviare una e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.
 

 

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.