Malati di Cinema

Il podcast dell’Ospedale Niguarda

Cuffie e popcorn

“Malati di Cinema” è il nuovo podcast dell’Ospedale Niguarda.

Un viaggio "On-air" alla scoperta della nostra salute, guidati dalle voci degli specialisti di Niguarda insieme ai protagonisti di grandi pellicole cinematografiche.


Un nuovo episodio ogni giovedì.

Ascoltali qui!

Episodio 2:
Still Alice - Malattia di Alzheimer Precoce

Alice, interpretata da Julianne Moore, è una brillante linguista di 50 anni. Nella sua vita tutto sembra andare a gonfie vele: ha una carriera lavorativa appagante, tre splendide figlie e un marito che la ama.

Qualcosa, però, sta cambiando in lei e tutto ciò che le era familiare comincia a vacillare: si smarrisce lungo la strada dove era solita andare a correre, fa fatica a ricordare dettagli molto semplici e, dal nulla, perde il filo del discorso. Decide così di rivolgersi ad uno specialista, che le diagnostica la Malattia di Alzheimer a esordio precoce.

Da quel momento, vediamo Alice alle prese con una serie di difficoltà quotidiane dovute ad un progressivo cambiamento non solo nella memoria, ma anche nella sua personalità, con sbalzi d’umore e del comportamento che non hanno una ragione apparente.

Ma di cosa parliamo davvero quando ci riferiamo alla malattia di Alzheimer e quali sono i fattori che fanno sì che si possa manifestare precocemente?

Episodio 1:
Diamanti Grezzi - Gioco d'Azzardo Patologico

Howard (interpretato da Adam Sandler) ha una vita sregolata, fatta di droga, alcool e soprattutto continue scommesse che lo trascinano pian piano verso il fondo del baratro.

La sua ostinazione e il suo incessante giocare d’azzardo, senza mai sapersi fermare, suscitano negli altri rabbia e fastidio. Sensazioni che, talvolta, ci fanno dimenticare che quella di Howard può essere a tutti gli effetti una dipendenza, una patologia da non sottovalutare, con molte similitudini con il disturbo da uso di sostanze.

Si stima che in Italia il 2,2% della popolazione fra i 15 e i 64 anni rientri nella categoria del “giocatore patologico”, per il quale, al pari di altre dipendenze, esistono però specifici percorsi di cura e di riabilitazione.

In questa puntata parliamo di gioco d'azzardo patologico e di come interrompere il circolo della dipendenza.