Antonia ALBERTI
Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale
FORMAZIONE
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia mi sono specializzata in Cardiologia presso l'Università di Milano nel 1984.
Ho conseguito la certificazione di competenza in ecocardiografia generale, di alta specialità per la metodica transesofagea e per l'ecocardiografia pediatrica rilasciate dalla Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (SIEC).
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho svolto la mia esperienza professionale interamente presso la Cardiologia dell' Ospedale Niguarda Ca' Granda, iniziando come frequentatore volontario.
Dal 2003 al 2006 sono stata responsabile del laboratorio di ecocardiografia del Dipartimento Cardiotoracovascolare.
Da 2007 ho svolto la mia attività presso la struttura di Diagnosi e cure territoriali per le Malattie Cardiache, di cui dal 2010 sono direttore.
PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA
Mi occupo della diagnosi e cura delle principali patologie cardiovascolari trattate nel Dipartimento cardiotoracovascolare.
METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE
Ho approfondito la valutazione clinico-strumentali delle malattie valvolari e della cardiopatia ischemica.Ho maturato esperienza pluriennale nella valutazione ecocardiografica di cardiopatie di pertinenza cardiochirurgica (valvolari , protesi), di cardiopatia ischemica acuta e cronica (valutazione basale e da stress), di cardiopatie congenite operate e in storia naturale, di emergenze cardiovascolari e di pazienti sottoposti a trapianto cardiaco.
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Svolgo attività di docenza e tutoriale pratica nell'ambito dei corsi nazionali SIEC di formazione per la certificazione di competenza in ecografia cardiovascolare, e nell'ambito di master di ecocardiografia clinica organizzati dall'Università di Milano.
ATTIVITA’ SCIENTIFICHE
Sono socio dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri di cui ho ottenuto la Fellowship per il campo scientifico-editoriale.
Socio della SIEC di cui, nel 2007, sono stata eletta consigliere nazionale, con l'incarico di Segretario Nazionale.
Ho partecipato all'organizzazione scientifica di convegni a carattere nazionale e regionale e, in qualità di co-investigator, a studi multicentrici nazionali e internazionali.
Sonoa autore di circa 60 lavori scientifici e autore o coautore di capitoli di libri.