Alessio
AMATU

Medico
Oncologia Falck

Dirigente

FORMAZIONE 

Mi sono laureato con lode nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia, dove ho conseguito la specializzazione in Oncologia nel 2009. Nel 2011 ho partecipato al 13th ECCO-AACR-EORTC-ESMO - "Methods in Clinical Cancer Reserch" a Flims, Svizzera.


ESPERIENZE PROFESSIONALI    

Ho iniziato la mia attività nel 2009 alla Fondazione S. Maugeri di Pavia. Dal 2010 lavoro come Oncologo a Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo prevalentemente di oncologia medica e ricerca clinica, con particolare riferimento ai tumori del colon-retto e del tratto gastroenterico.
Seguo gli ambulatori specialistici dei tumori gastroenterici, l’ambulatorio multidisciplinare dei tumori del colon-retto ed ano.
Partecipo attivamente ai gruppi interni di miglioramento e discussione multidisciplinari.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Ottima conoscenza di Good Clinical Practice (GCP), esperienza di conduzione come investigator di trial clinici di Fase III, Fase II e Fase I, in particolar modo nell’ambito di tumori del colon.


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Dal 2009 ad oggi sono stato relatore in congressi scientifici a tema oncologico.
Sono membro del comitato scientifico della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus che sostiene la ricerca a favore dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Niguarda. Svolgo attività di supervisione delle attività cliniche dei medici specializzandi in oncologia presso l'Università degli Studi di Milano.


ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono co-investigator di sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare di fase I-III per i tumori del colon-retto. Ho disegnato e condotto studi clinici di fase II per i tumori del colon-retto resistenti alle cure standard. Sono membro delle società scientifiche AIOM (associazione italiana di oncologia medica), ESMO (european society for medical oncology) ed ASCO ( american society of clinical oncology).
Sono autore di 17 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.

PDF ALLEGATI

Amatu_CV 0.68 MB