Katia Bruna
BENCARDINO

Medico
Oncologia Falck

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 2002 in Medicina e Chirurgia all’Università “Vita-Salute”, Ospedale S. Raffaele di Milano ed  ho conseguito la specializzazione in Oncologia Medica nel 2006 presso l’Università degli Studi di Pavia. 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2002 al 2006 ho iniziato la mia attività come medico specializzando in Oncologia Medica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, dedicandomi alla diagnosi e cura di tutti i tumori solidi, in particolare del tratto gastroenterico e del polmone.
Fino al 2007 ho lavorato come medico oncologo borsista presso Centro di Senologia del Policlinico San Matteo di Pavia svolgendo attività ambulatoriale specialistica di tutta l’attività di Oncologia Medica con modalità multidisciplinare.
Fino al 2009 ho svolto la mia attività presso l'Oncologia Medica dell’Ospedale S.Raffaele di Milano svolgendo attività assistenziale ambulatoriale, di day hospital e di reparto. In particolare attività clinica e di ricerca nell’ambito della cura delle neoplasie del colon-retto, partecipando a protocolli clinici sponsorizzati e spontanei, ad attività di laboratorio ed a riunioni multidisciplinari con i colleghi chirurghi, in qualità di referente di patologia.
Attualmente presto servizio presso l'Oncologia Falck, Niguarda Cancer Center, dell’Ospedale Niguarda di Milano, svolgendo attività assistenziale ambulatoriale, di day hospital e di degenza.


PATOLOGIE TRATTATE  e CASISTICA

Mi occupo dell’ambulatorio multidisciplinare dei tumori del tratto gastroenterico, in particolare dei tumori del colon-retto, ano, stomaco, esofago, pancreas, vie biliari, fegato. 
Sono membro attivo dello staff dedicato alla gestione multidisciplinare dei tumori dell’ano, del retto, e delle metastasi epatiche da tumore colonrettale. In particolare svolgimento dell’attività clinica ambulatoriale e partecipazione a programmi di ricerca dedicati. 
Collaboro alla conduzione di sperimentazioni cliniche controllate in “good clinical practice” di fase I-II-III sui tumori solidi, in particolare tumori del colon-retto, delle vie biliari, del pancreas, dello stomaco, e partecipo programmi di ricerca translazionale riguardanti i farmaci a bersaglio molecolare.


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Dal 2003 al 2007 attiva collaborazione alle attività di Laboratorio di Citometria e Terapie Cellulari della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, riguardante in particolare la caratterizzazione immunofenotipica dei pazienti affetti da tumori solidi, inseriti in diversi protocolli di trattamento. La frequenza ed il lavoro nell’ambito di questo laboratorio ha permesso l’inserimento in diverse attività scientifiche ed educazionali facenti capo alla Società Italiana di Citofluorimetria (G.I.C.).
Dal 2007 ad oggi sono Professore a Contratto del corso di perfezionamento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano per il Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica.
Ho partecipato in qualità di Professore a Contratto in data 01/12/2016 al Corso di Chemioterapia e Farmaci Biologici per il Corso di Laurea in Farmacia.
Sono Tutor alla Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica all’Università degli Studi di Milano.


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Partecipo attivamente in qualità di co-investigator a plurimi (61) studi clinici controllati in “good clinical practice” relativi a trials di fase I-II-III sui tumori solidi nel Policlinico San Matteo di Pavia, nell’Ospedale San Raffaele di Milano e oggi nel Niguarda Cancer Center dell’Ospedale Niguarda.  
Partecipo a corsi di formazione inerenti la conduzione di sperimentazioni cliniche, la gestione del paziente oncologico e la somministrazione della terapia del dolore c/o l’Ospedale Niguarda, dal 2009 ad oggi.
Partecipazione attiva a plurimi Audit per sperimentazioni cliniche effettuati sia da sponsor farmaceutici sia da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) sia da FDA (Food and Drug Administration).
In particolare attività di ricerca riguardante i tumori del tratto gastrointestinale.
Sono autrice di 41 pubblicazioni in extenso su riviste scientifiche recensite (LINK a pubmed), che comprendono pubblicazioni su riviste di alta notorietà ed impact factor quali Nature, Journal of Clinical Oncology, Lancet Oncology, Clinical Cancer Research, riguardanti prevalentemente i tumori del colonretto.  
Partecipazione in qualità di relatore a plurimi seminari intradivisionali prevalentemente sulle patologie tumorali del tratto gastrointestinale presso l'Ospedale Niguarda.

PDF ALLEGATI

Bencardino_CV 0.04 MB