Gabriella
BOTTINI

Medico
Centro neuropsicologia cognitiva

Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale

FORMAZIONE

Laureata con lode  in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1986 ho conseguito la specializzazione in Neurologia e nel 1991 il dottorato di ricerca in Scienze Neurologiche  presso la stessa Università. Ho trascorso un periodo di formazione presso la Clinique Universitaire - Neuropsichiatrique Bel Air di Ginevra (Svizzera).
Al  Medical Research Council Positron Emission Tomography Cyclotron Unit dell'Hammersmith Hospital di Londra ho frequentato per due anni  la Royal Postgraduated Medical School. 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Lavoro come neurologo all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda dal 1990.
Sono responsabile del Centro di Neuropsicologia Cognitiva del Dipartimento di Neuroscienze. 


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Nel campo della Neurologia mi occupo di deterioramento cognitivo, malattie cerebrovascolari ed epilessia.
Nell’ambito, invece, della Neuropsicologia ho acquisito una notevole esperienza sulla negligenza unilaterale, la rappresentazione dello schema corporeo, la neuropsicologia dell'Epilessia.

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Visita neurologica, colloquio neuropsicologico, valutazione delle funzioni cognitive con batterie di test anche computerizzati. Riabilitazione cognitiva comportamentale e strumentale.
PET, VBM e (f)MRI, tDCS, Stimolazione Galvanica, Lokomat, Gate Analysis


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono Honorary Senior Lecturer presso l'Institute of Neurology di Londra. Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Pavia. Responsabile del gruppo di studio di Neuropsicologia della LICE (Lega italiana contro l’espilessia) e membro della Società Italiana di Neuropsicologia (S.I.N.P.), Proboviro dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA), membro dell’Osservatorio della Rete Alzheimer del Comune di Milano.

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Coordinatrice scientifica  di Ricerca  Finalizzata della Regione Lombardia, MentalAcute Performance in Stroke - MAPS per lo studio neurocognitivo di pazienti con ictus cerebrale in fase acuta (2012-2015).
Coordinatrice scientifica di  Ricerca Finalizzata della Regione Lombardia, Studio della riserva cognitiva di pazienti con gravi alterazioni dello stato di coscienza (dal 2015).
Sono autrice di circa 70 pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate, di numerosi capitoli di libri, di un manuale di Neurologia e Neurochirurgia e referee su invito di numerose riviste scientifiche (Brain, Neuron, Neuroimage, Neuropsychologia, Journal of Experimental Brain Research, Journal of Neurophysiology, Journal of Physiology).

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 BOTTINI 0.02 MB
curriculum 0.16 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.10 MB
dichiarazione di incompatibilità_anno 2018 1.10 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2020 1.12 MB
BOTTINI_Dichiarazione di incompatibilità_2016 0.07 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.05 MB
BOTTINI_Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.07 MB