Giuseppe
CATTAFI

Medico
Cardiologia 3 - elettrofisiologia

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all' Università degli Studi di Messina nel 1978 e ho conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 1985 presso l'Università degli Studi di Catania. 


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività presso la Cardiologia del Niguarda. Dal 1996 lavoro presso la Cardiologia 3 - elettrofisiologia del Dipartimento Cardiotoracovascolare che dirigo come Direttore Faceti Funzioni da gennaio 2019.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho acquisito notevole esperienza e competenza nell'impianto e sostituzione di pacemaker (PM) e defibrillatri automatici (ICD) mono, bicamerali e atrio-biventricolari, impianti di loop recorder, avblazioni trans catetere mediante radiofrequenza, cryoablazioni della fibrillazione atriale, cardioversioni elettriche.
Spiccata competenza negli impianti di dispositivi per la terapia re sincronizzazione cardiaca (CRT).


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho eseguito come I° operatore oltre 5000 impianti e espianti di pacemaker, defibrillatori automatici e loop recorder, studi elettrofisiologici ed ablazioni transcatetere mediante RF di tutte le aritmie note oltre che Cardioversioni elettriche.


PROGETTI E COLLABORAZIONI
 

Funzioni di tutor dell'attività formativa nella Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicin e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Ho partecipato come relatore e moderatore a numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali. Sono autore di oltre 100 lavori originali, soprattutto nel campo dell'elettrofisiologia e della elettrostimolazione cardiaca, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.