FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso L’Università degli Studi di Palermo e specializzata in Patologia Clinica a indirizzo immunoematologico nel 2009 presso il medesimo ateneo, dopo aver svolto la mia attività all’interno del Servizio Trasfusionale del Policlinico Universitario “P. Giaccone".

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la specializzazione, mi sono trasferita a Milano per lavorare nel Servizio Trasfusionale dell’Ospedale San Raffaele, collaborando al progetto di ricerca "New strategies for the induction of immunological tolerance to allogenic blood".
Dopo una breve esperienza, sempre nel capoluogo lombardo, presso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, dal 2010 al 2016 ho svolto la mia attività professionale all’interno del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, ASST Milano Ovest, come referente dell'Emoteca, dell'Emovigilanza e della Selezione dei donatori di sangue e di CSE (CD MI10). 
Da febbraio 2016 opero presso il Servizio Trasfusionale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda dove, dal 1 Giugno 2018, sono Responsabile dell'Immunoematologia e del Centro Lavorazione Validazione.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

Durante la mia carriera professionale ho acquisito competenze specifiche nella gestione di tutte le fasi della filiera trasfusionale, dalla donazione alla lavorazione, alla qualificazione biologica degli emocomponenti, alle procedure di assegnazione e distribuzione degli emocomponenti a qualunque uso destinati, in ottemperanza ai criteri di qualità e sicurezza stabiliti dalla normativa nazionale ed europea.
In ambito clinico mi occupo della gestione dei pazienti afferenti all'Ambulatorio di Medicina Trasfusionale (trasfusioni, salassi, aferesi terapeutiche, anemie carenziali) e dei donatori di sangue e di cellule staminali ematopoietiche (CD MI05).


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono stata referente Emovigilanza SIMT Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta (MI), dell'Emovigilanza e Rischio Clinico SIMT ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Sono membro della Società Italiana di Medicina Trasfusionale dal 2011 e referente medico dell’associazione "Le Stelle di Lorenzo Onlus" dal 2013.



ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Ho partecipato in qualità di relatore a diversi corsi e convegni medici, e sono autore e coautore di abstracts e pubblicazioni scientifiche.
 

PDF ALLEGATI

dichiarazione di incompatibilità_ anno 2019 0.06 MB
dichiazione di incompatibilità _anno 2018 0.06 MB
curriculum 3.21 MB