Benedetta
DE CHIARA

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 2006 presso la stessa Università. Ho ottenuto diverse certificazioni di competenza in ecocardiografia in ambito nazionale e internazionale.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo essermi formata come specializzanda all’interno dei diversi reparti cardiologici del Niguarda, ho iniziato la mia attività professionale nel 2007 presso la Cardiologia 4 Diagnostica Riabilitativa dove mi occupo di Diagnostica non invasiva.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE 

Eseguo circa 1500 ecocardiografie all'anno con le piu' attuali tecniche: transtoracica 2D e 3D; transesofagea 2D e 3D; intra-operatoria (chirurgia valvolare, L-VAD), durante procedure interventistiche (TAVI, posizionamento di endoprotesi in aorta toracica, alcolizzazione settale, chiusura distacchi protesici per via percutanea, puntura transettale e crioablazione,...); da stress farmacologico (dobutamina e dipiridamolo) e stress fisico con contrasto.

Svolgo anche la mia attività presso il laboratorio di Ergometria, dove effettuo prove da sforzo e test cardio-polmonari.
 

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Collaboro attivamente con il settore Formazione della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare dal 2009. Nei diversi corsi organizzati dalla Società rivesto il ruolo di docente e componente nella commissione d'esame delle certificazioni di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale e Alta Specialità.  
Ho partecipato come data monitoring per l’Ospedale Niguarda al registro Euro Heart Survey-ACS II (2004) promosso dalla Società Europea di Cardiologia.
Ho collaborato con l’Ohio State University, Columbus, USA  alla stesura di articoli in ambito di imaging cardiaco.
Collaboro attivamente con il Gruppo Italiano di Ricerca Outcome in Cardiochirurgia (GIROC).
Sono iscritta alla Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare (SIEC), all' European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI), all'International Contrast Ultrasound Society, all' Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, e sono  Membership nell’ESC Working Group-Valvular Heart Disease.
Ho avuto un incarico nel board della European Association of Echocardiography 2011-2012 quale unica rappresentante italiana nella commissione giovani. Sono membro del Comitato Editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia. Sono revisore abituale di numerose riviste.
Sono autrice di capitoli di libri. Ho partecipato a circa 130 congressi sia nazionali che internazionali presentando numerose relazioni e comunicazioni.
Sono autrice di circa 60 articoli.