Oscar Massimiliano
EPIS

Medico
Reumatologia

Direttore di Dipartimento
Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1995, ho conseguito la Specializzazione in Medicina Interna nel 2000 e la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2006.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dopo la specializzazione  ho lavorato per alcuni anni presso la Reumatologia del S. Matteo di Pavia occupandomi in particolare del Day Hospital.
Sono arrivato all’Ospedale Niguarda nel 2008, dove dirigo la Reumatologia dal 2011. Da giugno 2019 sono Direttore del Dipartimento Medico Polispecialistico.
 

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Ho un particolare interesse nella diagnosi e follow-up di patologie articolari (artrite reumatoide, artropatia psoriasica, spondiloartriti), connetiviti, vasculiti ed osteoporosi.
Mi occupo anche di pazienti con malattie rare quali dermatomiosite, polimiosite, connettivite mista e indifferenziata, crioglobulinemia, granulomatosi di Wagener,arterite a cellule giganti e malattia di Behcet.
Ho inoltre notevole esperienza nell’uso in tutte queste patologie dei farmaci biologici.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Dal 1995 mi interesso in particolare di ecografia dell’apparato locomotore utilizzando tale metodica nella fase diagnostica e di follow-up delle patologie reumatiche ma anche come procedura fondamentale per effettuare terapie interventistiche quali infiltrazioni, artrocentesi e biopsie.


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Collaboro con il Centre for Experimental Medicine & Rheumatology at the William Harvey Research Institute and the Department of Rheumatology at Bart's and The London NHS Trust.
Partecipo al progetto di ricerca finalizzata in collaborazione con il CNR di Pisa. Collaboro con la Nazionale Italiana di Rugby.
Partecipo al tavolo tecnico della Regione Lombardia per la codifica dei PDTA delle malattie reumatiche.
Ho organizzato più di 80 congressi a livello nazionale ed internazionale. Ho partecipato in qualità di relatore a circa 300 congressi.


ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono Principal Investigator di numerose sperimentazioni nazionali ed internazionali. Sono membro del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani e della Società Italiana di Reumatologia. Sono autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, di un libro sulla lombalgia e di due libri di ecografia muscolo scheletrica.

 

PDF ALLEGATI

Dichiarazione incompatibilità 2013-2014 EPIS 0.02 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.43 MB
dichiarazione di incompatibilità_anno 2018 0.42 MB
CV 2017 0.81 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.07 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.42 MB
EPIS incompatibilità 2016 0.05 MB