Marco
LANFRANCONI

Medico
Cardiochirurgia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli studi di Milano; ho conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia nel 2007 (Università degli Studi di Parma), in Chirurgia Toracica nel 2000 (Università degli Studi di Milano) e in Anestesia e Rianimazione nel 1991 (Università degli Studi di Milano). Ho pubblicato oltre 150 lavori scientifici su riviste e libri italiani ed internazionali.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1986 al 1988 sono stato medico interno in cardiochirurgia presso il Centro Cuore Columbus, Milano. Successivamente sono stato assistente medico anestesista rianimatore prima all'Ospedale Predabissi di Melegnano (MI) e poi presso l'Ospedale Niguarda. Dal 1996 ad oggi sono dirigente medico presso la Cardiochirurgia dell'Ospedale Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Tutte le patologie di interesse cardiochirurgico dell'adulto: coronaropatia, valvulopatie, patologia dell'aorta toracica, trattamento chirurgico della fibrillazione atriale. Trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco refrattario con applicazione di assistenza meccanica al circolo: short-term device, ECMO, long-term device, trapianto cardiaco.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Utilizzo le più moderne ed efficaci metodiche diagnostiche interagendo direttamente con i colleghi che le eseguono al fine di porre una indicazione operatoria corretta. Applico le più efficaci tecniche cardiochirurgiche adattandole alle esigenze del singolo paziente.

 

PDF ALLEGATI

Lanfranconi_CV 0.01 MB