Marco
MAZZA

Medico
Oculistica pediatrica

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Laureato nel 1990 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano ho conseguito il Diploma di Specialità in Oftalmologia alla  1° scuola di Specialità  dell'Università Statale di Milano nel 1994.
Nel 1995 ho frequentato il reparto di chirurgia vitreo-retinica diretto dal Dr.Zivojnovic presso l’ospedale Algemeen Ziekenhuis Middelheim di Anversa.
Nel 2002 ho effettuato un comando di perfezionamento sulla ”vitrectomia nei pazienti affetti da ROP”  presso il dott. M. Trese, William Beaumont Hospital, Royal Oak, Michigan, USA e nel 2004 presso il Los Angeles Hospital Children-USA.


ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dal 1996 lavoro presso l’Ospedale Niguarda occupandomi di Oftalmologia Pediatrica.
Sono consulente oculista pediatra per screening e trattamento ROP a Milano presso ospedale Macedonio Melloni e l’ospedale dei bambini Vittore  Buzzi.
Sono stato dal 1999 al 2001 consulente oculista per oftalmologia pediatrica e strabismo presso istituto clinico Villa Aprica di Como.
Ho partecipato a 3 missioni chirurgiche MAIS in Brasile della durata ognuna di 1 mese e nel 2012 e 2014 ad un progetto internazionale chirurgico di alta professionalità dal presso l’Hopital General d’Ayamè in costa d’Avorio coordinato dall’ Università  di Pavia.
Dal 1 agosto 2019 sono Direttore dell'Oculistica Pediatrica del Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Ho acquisito una considerevole esperienza medica e chirurgica nella gestione delle patologie oftalmiche congenite e acquisite nell'ambito della infanzia e giovane età: in particolare nel trattamento della retinopatia del prematuro e delle patologie retiniche congenite, della cataratta e del glaucoma congenito, stenosi delle vie lacrimali, dello strabismo, della ptosi e delle patologie corneali.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle principali tecniche chirurgiche oftalmiche in ambito pediatrico, in particolare in quelle mini-invasive; ho anche sviluppato nuovi strumenti dediti alla chirurgia oftalmica e nuove tecniche chirurgiche nello stesso ambito. 


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono membro del consiglio direttivo Gruppo di Studio sulla ROP dal 2006, Segretario- Tesoriere Società Italiana Oftalmologia Pediatrica dal 2013 e Cavaliere Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme dal 2013
Sono reviewer per importanti riviste scientifiche internazionali come European Journal of Ophthalmology e
International Ophthalmology.
 

PDF ALLEGATI

dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.05 MB
dichiarazione di inconferibilità _anno 20219 0.05 MB