Marco
MONTILLO

Medico
Ematologia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università di Ancona ed ho proseguito la mia formazione presso l’Institut de Cancerologie et Immunogenetique di Villejuif/Parigi (Francia).  Nel 1978 ho ottenuto il diploma in Oncologie Experimentale presso l’Universitè de Paris Sud. Nel 1979 ho conseguito il titolo di specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università di Bologna e nel 1982 in Oncologia Clinica presso l’Università di Ancona. Nel 1991 e nel 1998 ho svolto attività di ricercatore clinico sulla leucemia linfatica cronica presso la Leukemia Section dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, USA.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività professionale nel 1979 nell’Istituto di Clinica Medica e successivamente, dal 1990,  presso la Clinica di Ematologia dell'Università di Ancona. Dal 1996 ad oggi sono dirigente medico presso l’Ematologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda e dal 2011 sono il referente del programma di trattamento dei disordini linfoproliferativi cronici.  

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE  

La mia attività clinica  si è concentrata principalmente sul trattamento delle emopatie maligne con particolare focalizzazione sui disordini linfoproliferativi cronici in generale e sulla leucemia linfatica cronica (LLC) in particolare. Inoltre svolgo la funzione di supervisore della degenza ematologica ad intensità standard.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Per la diagnosi , la cura e la gestione delle complicanze mi avvalgo delle principali risorse multi-specialistiche dell’ospedale.   In particolare collaboro  con il Servizio di Citometria del SIMT, con il Servizio di Biologia Molecolare e con quello di Citogenetica dell’ Anatomia Patologica.  Valutiamo settimanalmente nuovi casi di LLC che afferiscono presso il nostro centro, sia dalla Regione Lombardia che dal resto di Italia. Testiamo l’efficacia e la fattibilità di numerosi nuovi farmaci e di combinazioni terapeutiche in pazienti affetti da disordini linfoproliferativi cronici.  Sono responsabile scientifico del programma di miglioramento in Ematologia accreditato ECM che si tiene a Niguarda.  

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono il coordinatore della Commissione leucemia linfatica cronica della Rete Ematologica Lombarda (REL). Sono membro della commissione clinica dell’European Research Initiative on CLL (ERIC). Sono membro del Board nazionale del Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Ematologiche dell’Adulto (GIMEMA ). Faccio parte del Comitato Scientifico della Fondazione AMS Onlus che sostiene la ricerca a favore dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Niguarda Ca’Granda.  Sono stato chiamato a far parte del gruppo dei redattori delle linee guida italiane per la diagnosi ed il trattamento della LLC.

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE
 

Svolgo il ruolo di investigatore principale in numerosi trials clinici di fase II e III sia nazionali che internazionali sulla LLC. La mia attività di ricerca è dedicata alla valutazione di nuovi farmaci e nuove combinazioni terapeutiche nell’ambito della LLC. Sono autore di 108 pubblicazioni su riviste mediche indicizzate e svolgo funzione di revisore per numerose riviste specializzate di Ematologia . 

PDF ALLEGATI

Montillo_CV 0.03 MB