Carlo Federico
PERNO

Medico
Analisi chimico cliniche e microbiologia

Direttore di Dipartimento
Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ho conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia esperienza professionale come docente a contratto presso la scuola di specializzazione in Oncologia e successivamente come professore ordinario presso il dipartimento di medicina sperimentale e scienze biochimiche dell’Università di Roma “Tor Vergata” fino al 2017. Nei 5 anni precedenti sono stato inoltre direttore vicario del dipartimento medicina sperimentale e chirurgia della stessa Università. Dal 2003 al 2007 sono stato Responsabile della Virologia e fino al 2017 Direttore della Virologia Molecolare della del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma. Attualmente sono Direttore dell’Analisi chimico cliniche e microbiologia del Niguarda, del Dipartimento di Medicina di Laboratorio e professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono stato responsabile del laboratorio monitoraggio terapie antivirali presso l’IRCCS Lazzaro Spallanzani di Roma e dal 2013 sono Presidente del Comitato Scientifico del CIRCB (Center oh International Research Chantal Biya, Yaoundè, Cameroon).

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE

Ho ottenuto numerosi finanziamenti nazionali (CNR, Ministero Salute, MIUR ecc) e internazionali (Comunità Europea) finalizzati alla ricerca sulle malattie ad eziologia microbica. Sono associate editor, editorial board o ad hoc referee di numerosi giornali scientifici internazionali peer reviewed come Journal of Infectious Diseases, PNAS, Clinical Infectious Diseases, Journal of Virology, Plos One ecc.). Faccio inoltre parte di associazioni scientifiche come Società Italiana di Microbiologia (SIM), Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicai (SIMIT), Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AIFS), European Association for Study of the Liver (EASL) e sono membro dell’Accademia Medica di Roma.
Sono autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche in stragrande maggioranza su riviste internazionali (tra cui nature, Science, Lancet, J Experimental Medicine, PNAS) nella quasi totalità riferibili a ricerche svolte dell’ambito della microbiologia e virologia.

PDF ALLEGATI

curriculum 0.04 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.35 MB
dichiarazione d'incompatilità_anno 2018 0.33 MB
dichiarazione di incompatibilità_27.10.2017 0.34 MB