Riccardo
RICOTTA

Medico - Oncologo
Oncologia Falck

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Catania discutendo la tesi su “Inibizione dell’attività telomerasica nelle neoplasie: nuove strategie terapeutiche” .
In seguito mi sono specializzato in Oncologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Catania discutendo la tesi su “Tollerabilità ed efficacia terapeutica di Capecitabina nel carcinoma mammario in pazienti anziane. Risultati di uno Studio di Fase II”.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho frequentato l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano durante la specializzazione. Prima della mia attività di medico oncologo all'Oncologia Falck del Niguarda iniziata nel 2007, sono stato medico dell’equipe Assistenza Domiciliare Oncologica nell’ambito del denominato “Piano Urbano” dell’ASL Città di Milano.

 

 

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE 

Svolgo attività clinica di diagnosi e cura medica delle malattie oncologiche e, in particolare la patologia oncologica urologica.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Rappresento l’Oncologia Medica nel gruppo interno multidisciplinare di uro-oncologia.
Svolgo attività di supervisore delle attività cliniche dei medici specializzandi in oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE

Sono principal investigator e co-investigator di sperimentazioni cliniche di farmaci a bersaglio molecolare di fase I-III.
L’attività scientifica nel campo della ricerca oncologica clinica è documentata nelle pubblicazioni riportate da Google Scholar e PubMed

PDF ALLEGATI

Ricotta_CV 0.02 MB