Gianluca
TOMASELLO

Medico
Oncologia Falck

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma dove mi sono specializzato in Oncologia nel 2007. Al termine della specializzazione, per un anno, sono stato clinical research fellow presso la Divisione di Oncologia Medica dell’Institut Jules Bordet di Bruxelles, sotto la supervisione della Prof. Martine Piccart. Durante questo periodo mi sono occupato di studi clinici di fase II/III di terapia adiuvante e di ricerca traslazionale nel cancro della mammella HER2 positivo, lavorando come Medical Advisor per il BrEAST Data Center.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da ottobre 2008 a marzo 2019 ho lavorato come dirigente medico oncologo presso la Struttura Complessa di Oncologia dell’ASST Ospedale di Cremona, dove sono stato coordinatore del gruppo multidisciplinare di patologia gastrointestinale. 
Da aprile 2019 faccio parte del senior staff dell'Oncologia Falck dell'Ospedale Niguarda.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE 

Svolgo attività di assistenza clinica oncologica per pazienti ricoverati ed ambulatoriali. La mia attività di ricerca è rivolta principalmente al trattamento delle neoplasie toraciche e dell'apparato gastrointestinale.

 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Dal 2015 sono membro del consiglio direttivo del GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica) e del consiglio direttivo regionale Lombardia dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). 
Da gennaio 2017 sono membro del Comitato Etico Val Padana.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE

Dal 2004 sono impegnato come co-sperimentatore e principal investigator in diversi studi clinici nazionali ed internazionali di fase I-II-III. L’attività di ricerca scientifica è prevalentemente focalizzata nel campo dei tumori dell’apparato respiratorio, gastrointestinale e della mammella. Sono relatore a congressi ed eventi formativi-educazionali nazionali ed internazionali e revisore per riviste medico-scientifiche internazionali.  Sono autore di oltre 80 articoli scientifici pubblicati su riviste mediche indicizzate.