Alberto
TORRESIN

Fisico
Fisica sanitaria

Direttore Struttura Complessa

ESPERIENZE PROFESSIONALI

La mia esperienza professionale è iniziata nel 1979 come insegnante di elettronica ed ho intrapreso l’attività di Fisico Sanitario nel 1981 in Fisica Sanitaria all'Ospedale Maggiore di Novara, trasferendomi poi nel 1982 presso la Fisica Sanitaria dell'Ospedale Maggiore di Milano. 

Dal 1988  lavoro presso la Fisica Sanitaria  dell’Ospedale Niguarda, di cui sono Direttore dal 2008.


ATTIVITÀ

La Fisica Sanitaria garantire il corretto impiego delle radiazioni nelle applicazioni mediche sia nel settore diagnostico (radiologia, medicina nucleare) che nel settore della radioterapia dove radiazioni di elevata energia sono utilizzate per la cura di patologie oncologiche.
Ciò significa lavorare in modo interdisciplinare per acquistare le migliori tecnologie nel settore delle radiazioni.
Ci occupiamo della garanzia della qualità (dosimetria, pianificazione personalizzata dei trattamenti) degli Acceleratori Lineari, del Gamma Knife, della Brachiterapia, della TC di simulazione e di tutta la strumentazione utilizzata  per i trattamenti dei pazienti.


METODOLOGIA DI LAVORO

Mi occupo dell’impiego ottimizzato ed interdisciplinare delle immagini radiologiche e di medicina nucleare per fornire i migliori strumenti per la diagnostica radiologica e la pianificazione neurochirurgica e radioterapica.
Coordino le attività della fisica applicata alla medicina con particolare attenzione alle attività in radioterapia, visto il ruolo fondamentale di tale attività.
Mi dedico alle conoscenze delle nuove tecnologie in medicina al fine di valutarne il loro impiego e proporre l’introduzione delle stesse presso l’Ospedale Niguarda.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono professore a contratto dal 1997 presso il Corso di Laurea in Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell'Università Statale degli Studi di Milano.
Dal 2000 al 2010 sono stato Direttore della Scuola Superiore di Fisica in Medicina "P. Caldirola", AIFM (Associazione Italiana di Fisica in Medicina )
Dal 2008 al 2010 componente del Comitato Scientifico dell’EIBIR  per conto di EFOMP (European Institute for Biomedical Imaging Research).
Dal 2008 al 2013 sono stato Chiarman of Scientific Commitee  di EFOMP (EuropeanFederation of Organisations for MedicalPhysicswww.efomp.org ) e attualmente ricopro l’incarico di Chiarman of Education and Training Commitee  di EFOMP.
Revisore per conto del Ministero Università e Ricerca MURST e del MIUR di programmi di ricerca scientifica di interesse nazionale e referee ECM per il Ministero della Salute per la disciplina di Fisica Sanitaria.
Dal 2014 sono nel Board di Direzione della Scuola Europea di Medical Physics di EFOMP.
Sono consulente come Esperto in Fisica Medica per alcuni importanti Ospedali milanesi (C.Besta, Fatebenefratelli, S.Carlo, AO Garbagnate, presidio di Rho).
Dal 2018 dirigo il Board della Scuola Europea di Fisica European School of Medical Physics Expert (ESMPE).

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE

Referee per diverse riviste scientifiche (Journal of Digital Imaging, MedicalPhysics, Physica Medica, Scoliosis, Radiologia Medica).
Ho all'attivo circa 40  pubblicazioni su riviste internazionali, 230 pubblicazioni su riviste italiane e comunicazioni a congressi, corsi e seminari; moderatore e coordinatori di circa 150 corsi e seminari; relatore ad invito per circa 180 presentazioni; partecipazione a circa 50 protocolli sperimentali e relatori di tesi di laurea e specialità per circa 40 studenti.

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 TORRESIN 0.02 MB
dichiarazione di inconferibilita_anno 2019 0.05 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.35 MB
incompatibilità 2016 0.05 MB
CV 2016 0.25 MB
dichiarazione incompatibilità_anno 2020 0.14 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.13 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.35 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.04 MB