Maria Grazia BRAMBILLA

Maria Grazia BRAMBILLA

Fisico
Fisica sanitaria

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 1989 in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali all'Università Statale degli Studi di Milano, dove mi sono specializzata in Fisica Sanitaria nel 1993 all’Università Statale degli Studi di Milano.
Nel 1997 ho conseguito il titolo di Esperto Qualificato nella protezione dalle radiazioni ionizzanti (III Grado).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la specializzazione sono stata vice responsabile della Fisica Sanitaria presso l’Istituto Europeo di ncologia di Milano.
Dal 1999 lavoro presso la Fisica Sanitaria dell'Ospedale Niguarda Ca’ Granda.  


ATTIVITA'

Fisico sanitario di riferimento per l'area oncologica, mi occupo prevalentemente della pianificazione dei trattamenti radioterapici, con particolare attenzione alle tecniche speciali (IMRT, VMAT, SBRT), e dei controllo delle prestazioni degli acceleratori lineari per uso clinico e dei loro accessori.
Seguo anche le attività di predisposizione ed erogazione dei trattamenti di irradiazione corporea totale e le attività di pianificazione dei trattamenti in Gamma Knife.


METODOLOGIA DI LAVORO

Nel corso dei miei anni di attività mi sono prevalentemente occupata delle problematiche inerenti la pianificazione computer-assistita dei trattamenti radioterapici, contribuendo alla messa in funzione clinica di differenti sistemi dedicati, via via sempre più evoluti.
Ho inoltre potuto seguire l’evoluzione delle apparecchiature per i trattamenti radioterapici negli anni, contribuendo a rendere disponibili clinicamente sistemi sempre più sofisticati e in grado di erogare prestazioni di qualità crescente. Il lavoro è stato possibile grazie all’impiego di strumentazione complessa, il cui utilizzo mi è stato affidato nel corso degli anni.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell'Università Statale degli Studi di Milano e mi occupo comunemente del tutoring degli allievi di tale scuola.


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono stata coordinatrice del Gguppo di lavoro sui controlli delle prestazioni dei sistemi computerizzati per pianificazione radioterapica dell’Associazione Italiana di Fisica in Medicina, di cui sono socia. Il gruppo di lavoro ha pubblicato un rapporto conclusivo sull’attività in questione nel 2011.
Ho fatto parte del comitato di redazione del notiziario informativo dell’Associazione Italiana di Fisica in Medicina.
Ho pubblicato, in collaborazione con altri colleghi, diversi articoli inerenti le attività di cui mi occupo su riviste nazionali e internazionali.

PDF ALLEGATI

Brambilla_CV 0.01 MB