FORMAZIONE
Mi sono laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia ed ho conseguito le specializzazioni in Oncologia nel 1984 e in Radioterapia Oncologica nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho trascorso periodi di aggiornamento professionale post-specializzazione in Francia (Parigi-Villejuif 1989), UK (Manchester e Edimburgo, 1995), USA (St. Louis, 1998).
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Ho iniziato la mia carriera presso il Reparto di Oncologia Medica dell'Ospedale Clinicizzato San Donato (1985-1991) per poi passare al Dipartimento di Radioterapia dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (1992-2008), dove sono stato responsabile del Reparto di degenza e brachiterapia (1999-2001) nonché responsabile del Sistema Qualità (con acquisizione della Certificazione ISO 9000 nel 2006).
Dal 2009 sono Direttore della Radioterapia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda e dal 2013 componente del Comitato Esecutivo del Niguarda Cancer Center.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE
Ho trattato la maggior parte delle patologie con indicazione al trattamento radioterapico come tumori della mammella, tumori del polmone e tumori del distretto testa-collo (faringe, laringe, cavo orale ecc). Attualmente mi occupo di circa 100 casi all'anno di radioterapia curativa e post-operatoria del distretto testa-collo e del trattamento radioterapico dei tumori del polmone.
METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE
Ho contribuito significativamente all'implementazione clinica di tecnologie d'avanguardia quali la radioterapia conformazionale 3D e la radioterapia ad intensità modulata (IMRT).
Ho esperienza specifica nei trattamenti integrati e multidisciplinari.
Presso la Radioterapia di Niguarda è possibile utilizzare tutte le moderne tecniche di trattamento nella gestione dei pazienti con tumore del distretto testa-collo e del polmone: dalle terapie conformazionali 3D all’intensità modulata convenzionale (IMRT) e volumetrica (VMAT), alla radioterapia guidata da immagini (IGRT).
Partecipo alle attività dei gruppi multidisciplinari ospedalieri sui tumori testa-collo (ORL) e polmonari.
INCARICHI E COLLABORAZIONI
Negli ultimi 5 anni sono stato Presidente della sezione lombarda della Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO) e Presidente del Collegio dei Direttori delle Radioterapie Lombarde (CODRAL).
Attualmente faccio parte del Comitato Esecutivo della Rete Oncologica Lombarda (ROL) e
sono Presidente dell’Associazione ONLUS che sostiene le attività della SC Radioterapia presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda (Associazione “Amici della radioterapia – ARTe”).
ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
Ho pubblicato una ventina di lavori su riviste internazionali certificate .