CBM Italia ETS
Associazione di supporto ai pazienti ed ai loro familiari
SEDE CENTRALE:Via Melchiorre Gioia,72
20125 Milano
PRESIDENTE: Prof. Mario Angi
Email: info@cbmitalia.org
Telefono: 02 72093670 ATTIVITA'
CBM Italia è un’organizzazione umanitaria riconosciuta a livello internazionale, che lavora per difendere i diritti e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che vivono in contesti di povertà. Nata a Milano nel 2001, fa parte della rete CBM (Christian Blind Mission), attiva dal 1908 in oltre 100 Paesi. Il nostro obiettivo è chiaro: costruire un mondo inclusivo, dove la disabilità non sia più causa di esclusione sociale, emarginazione o povertà. Perché la disabilità non deve mai significare esclusione.
CBM Italia realizza progetti in Africa, Asia, America Latina e in Italia, intervenendo con un approccio integrato che unisce salute, educazione e inclusione. In particolare, lavoriamo in quattro ambiti principali:
- Salute oculistica – operazioni per la cataratta, distribuzione di occhiali e farmaci, formazione di medici e infermieri locali.
- Disabilità fisiche e sensoriali – diagnosi precoce, riabilitazione, accesso ad ausili, supporto alle famiglie.
- Inclusione sociale e scolastica – accesso alla scuola, alla formazione professionale e al lavoro per le persone con disabilità.
- Emergenze – risposte umanitarie inclusive in contesti di crisi o catastrofi, per non lasciare indietro chi è più fragile.
A chi ci rivolgiamo:
I nostri progetti sono pensati per chi è spesso dimenticato: bambini, donne e uomini con disabilità che vivono in povertà estrema, in zone rurali, isolate o colpite da crisi. Lavoriamo anche con comunità locali, operatori sanitari, insegnanti e istituzioni, per rafforzare le capacità locali e costruire sistemi più accessibili e sostenibili.
Il ruolo dei donatori, delle aziende, fondazioni e associazioni sostenitrici ed enti pubblici sono fondamentali. Ci permette di fare insieme sempre più, destinando il 73% della raccolta fondi direttamente ai progetti sul campo.