Biochimica clinica

Dipartimento Medicina di Laboratorio Analisi chimico cliniche e microbiologia
RESPONSABILE: PASTORI Stefano
STAFF: DE ANGELIS Maria Luisa,  FARIOLI Laura,  LONGHI Annalisa,  PALMA Franco,  PORRECA Wanda Patrizia,  RUSSO Rosalba,  ZAVARONI Emanuela

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3876
MAIL SEGRETERIA: esamilaboratorio@ospedaleniguarda.it

Il laboratorio di Biochimica Clinica è strutturato in due sezioni principali.

Area Corelab 


All'interno del Corelab è possibile eseguire in totale automazione oltre 120 tipologie di determinazioni, con minimi volumi di prelievo. L'area del Corelab copre le attività di quattro aree diagnostiche: 
    Ematologia
    Coagulazione
    Chimica ed Immunochimica marcata
    Liquidi biologici 
Il Corelab è operativo 24/24 ore, 365 giorni all'anno e svolge un servizio di emergenza/urgenza. Il Corelab è coinvolto nelle indagini di supporto nello screening e monitoraggio dei donatori d'organo e tessuti per il NIT (North Italian Trasnplant).

Area Specialistica


In questa sezione rientrano le indagini di secondo livello ad elevata specializzazione, rivolte a pazienti seguiti nel Cancer Center, Cardio Center, Transplant Center, Hepatitis Center, area Trauma e al centro di Studio per le malattie rare. 

L'area specialistica è così articolata: 
    Allergologia (che lavora in stretta collaborazione con il Reparto di Allergologia ed Immunologia)
    Coagulazione di II livello
    Endocrinologia di II Livello
    Tecniche separative (per lo studio e il monitoraggio delle proteine del Siero, delle varianti emoglobiniche, della HbA1C, Transferrina Desialata, e alcuni parametri ormonali di secondo livello) attraverso l'utilizzo delle più qualificate tecnologie disponibili (elettroforesi,Nefelometria, HPLC, Chemiluminescenza).
    Tossicologia

Per info sugli esami di laboratorio clicca qui..>>