Centro Ustioni

Dipartimento Emergenza Urgenza - EAS Centro ustioni e chirurgia plastica ricostruttiva
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Brovelli Misella


Nel  centro possono essere ricoverati fino a un massimo di 10 pazienti, con provenienza diversa, dal territorio lombardo e da tutto il territorio nazionale. Il centro è attrezzato per accogliere adulti e minori con ustioni profonde di diversa estensione corporea. Il centro garantisce un’assistenza intensiva e semintensiva dalla fase acuta alla fase post chirurgica, fino al recupero della propria autonomia. 

I 10 posti letto sono distribuiti in 4 stanze con la possibilità di postazioni predisposte per i pazienti che necessitano di respiratori meccanici. Al suo interno è presente anche la sala medicazione/balneazione attrezzata per la sedo analgesia.  In caso di ricovero di minori e persone molto anziane è possibile l’assistenza costante di un parente.

Giornalmente sono presenti per il costante monitoraggio del paziente il chirurgo plastico, l’anestesista, un rianimatore, oltre alle infermiere e ai fisioterapisti. Su richiesta si può avere il supporto dello psicologo, del neuropsichiatra infantile e di tutte le varie figure specialistiche presenti in ospedale. 

I fisioterapisti del centro ustioni si occupano quotidianamente del recupero dell’autonomia del paziente  sin dal primo giorno di degenza, con valutazione fisiatrica, fino alla guarigione. Per il percorso di recupero ci si avvale anche di una palestra attrezzata all’interno del centro.

SEDE E ORARI

Centro Ustioni - Degenza