Neonatologia e terapia intensiva neonatale

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: MARTINELLI Stefano
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Coscia Paola

STAFF: ALBANI Maria Elena,  BRUNELLI Alberto Vittorio Roberto,  CARUSELLI Barbara,  CASARTELLI Marina,  CIRILLO MARUCCO Annamaria,  DE RIENZO Francesca,  DESSIMONE Francesca Paola,  FOSSATI Marco,  OLIVERI Silvia,  PEIA Francesco,  PROTO Alice,  RESTELLI Roberta,  VITELLI Ottavio

TEL SEGRETERIA: 02 6444.3690
MAIL SEGRETERIA: neonatologia@ospedaleniguarda.it

La struttura si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le patologie mediche e chirurgiche del neonato a termine e pretermine ed è in grado di offrire un'assistenza completa anche grazie alla collaborazione con tutte le strutture specialistiche presenti nell'area pediatrica (pediatria, chirurgia pediatrica, oculistica pediatrica, cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, neurologia pediatrica, neurochirurgia pediatrica, anestesia pediatrica, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza).

 

Principali patologie e trattamenti:

 

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale è in grado di erogare assistenza a neonati affetti da:

-    estrema prematurità (ogni anno vengono curati circa 55 neonati di peso inferiore ai 1500 gr. alla nascita (* vedi performance cliniche di reparto aa. 2006-2017)

-    patologie  chirurgiche dell'apparato respiratorio e dell'apparato digerente

-    patologie dell'apparato cardiovascolare che necessitano di terapia cardiologica o cardiochirurgica (es.: disturbi del ritmo cardiaco, malformazioni cardiache congenite)

-    patologie del sistema nervoso centrale di competenza neurochirurgica o di neuroradiologia interventistica  (es.: idrocefalo, spina bifida, craniostenosi, malformazioni vascolari )


La Terapia Intensiva Neonatale è inoltre:
-     centro di riferimento  per la diagnosi e cura della retinopatia della prematurità
-     centro di riferimento per la diagnosi e cura dei difetti del tubo neurale (es.: spina bifida occulta, mielomeningocele).
 

 La cura dei piccoli pazienti non termina al momento della dimissione ma prosegue grazie al follow up ambulatoriale polispecialistico sia medico che strumentale.

La Terapia Intensiva Neonatale è stata identificata da Regione Lombardia come centro di riferimento nell’ambito del  Sistema di Trasporto d'Emergenza Neonatale (STEN).



Nascere a Niguarda

Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.
Scopri di più..>>

VEDI ANCHE

PDF ALLEGATI

Benvenuti al nido 1.03 MB

SEDE E ORARI

Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Degenza

Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Ambulatorio