Unità spinale unipolare
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Bianconi Tatiana (fisioterapia) e Fiorentino Vincenzo (degenza e ambulatorio)
STAFF: BILATO Marco,  CASSINIS Adriana,  CHIUSA Ivan,  FOTI Federica,  GUERRER Chiara Stefania,  ROSSI Gabriella,  SAMPOGNA Gianluca,  TOSI Raffaella
CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Malattie Rare
TEL SEGRETERIA: 02 6444.3945
MAIL SEGRETERIA: unitaspinale@ospedaleniguarda.it
L’Unità Spinale Unipolare (USU) si prende cura delle persone affette da lesione midollare e lo fa cercando di focalizzarsi sui bisogni assistenziali, terapeutico-riabilitativi e psicologico-sociali dei pazienti.
L'équipe è formata da fisiatri, urologi e neurologi e si avvale delle consulenze di anestesisti-rianimatori, chirurghi plastici e generali e di altri specialisti richiesti a seconda del caso.
Le attività investono tutti gli aspetti della disabilità conseguenti a malattie del midollo spinale, con coinvolgimento delle funzioni respiratorie, neuro-motorie, vescico-sfinteriche, psicologiche e sessuali.
L'intervento sanitario si sviluppa già a partire dalle fasi più precoci dell'evento lesivo, attraverso la prevenzione delle complicanze immediate, fino al raggiungimento del pieno recupero delle funzioni residue.
Il percorso è organizzato con l’obiettivo di arrivare nelle fasi successive al massimo livello possibile di autonomia.
Principali patologie e trattamenti:
- Esiti di lesioni midollari in età pediatrica ed adulta
- Tetraplegie conseguenti a traumi o con diversa causa (anche in ventilazione invasiva)
- Paraplegie traumatiche e non traumatiche
- Esiti di spina bifida
- Disfunzioni neurogene dell'area sacrale (vescica neurologica, alvo neurologico)
- Spasticità e dolore neurogeno
All’interno della struttura queste aree sono ad alta specializzazione:
Centro Spina Bifida
L’attività si svolge a più livelli: prevenzione e diagnosi prenatale (consulenza ginecologica, psicologica, pediatrica); gestione della gravidanza, del parto e del neonato, grazie all'attività coordinata fra ginecologo, neonatologo e neurochirurgo; gestione del bambino con pianificazione dei follow-up fin dall'eventuale ricovero in patologia neonatale e successiva presa in carico globale del bambino e della famiglia; assistenza all’adolescente e all’adulto.
Ambulatorio spasticità e dolore neuropatico
Si tratta di un ambulatorio condotto dagli specialisti dell’area neurologica, anestesiologica e fisiatrica per la valutazione della spasticità, con l’obiettivo di intervenire con terapie farmacologiche e riabilitative mirate (tossina botulinica, baclofene intratecale, FES- Functional electrical stimulation).
Tecnologie
Presso la struttura è disponibile il Lokomat, un’apparecchiatura robotica diffusa nei più avanzati centri riabilitativi internazionali. Si tratta di uno strumento di grande utilità per facilitare il recupero neurologico nelle lesioni spinali incomplete, che risparmiano almeno parzialmente alcuni movimenti al di sotto della lesione. La disponibilità di questo apparecchio facilita la programmazione delle attività rivolte alla riabilitazione della stazione eretta e del cammino.