Associazione EpaC Onlus

Associazione di volontariato attivo

SEDE CENTRALE:

Via Luigi Cadorna 17/A 20871 Vimenrcate (MB)


SEDE c/o NIGUARDA:

Niguarda Hepatitis Center, Area Sud, Pad. 3, 1° piano


PRESIDENTE: Ivan Gardini

ORARIO

Lun- ven: 9.00-13.00 /14.00-18.00

A Niguarda: martedì e giovedì 9.30-12.30



Sito Web: http://www.epac.it/
Email: info@epac.it
Telefono: 039 60.83.527 Fax 039 66.11.523
ATTIVITA'

Niguarda è attivo uno sportello dove i pazienti e i loro familiari possono ricevere informazioni sulle più comuni problematiche inerenti la patologia da virus C quali modalità di trasmissione, tutele in ambito lavorativo e leggi in materia di indennizzo e risarcimenti. A tutto questo si aggiunge anche l’ascolto e il sostegno a favore di tutti coloro che sono toccati da vicino dalla malattia.



L'Associazione svolge attività nel settore dell’educazione, informazione, prevenzione, solidarietà e counselling a favore dei soggetti infetti da epatite virale e malattie del fegato correlate, nonché di chiunque desideri documentarsi sulle patologie epatiche, in particolare sulle infezioni da virus dell’epatite. 



Si occupa di ralizzare forme di aiuto e sostegno a persone svantaggiate (malati affetti da epatite virale non eleggibili ai trattamenti antivirali o che versino in condizioni di salute particolarmente precarie, pazienti con cirrosi epatica, epatocarcinoma, in lista d’attesa per il trapianto, trapiantati, che non rispondono alle attuali terapie e simili)  attraverso lo sviluppo di programmi finalizzati al “contenimento del danno epatico” inclusi il sostegno alla ricerca e sperimentazione di prodotti/tecniche alternative alla medicina tradizionale e l’accesso precoce alle sperimentazioni cliniche nella fase di sviluppo di nuovi farmaci non ancora in commercio.



Sostiene, anche economico, progetti di ricerca finalizzati a migliorare le attuali conoscenze sulle epatiti virali e sul loro impatto sociale, economico e sanitario.