DIREZIONE SANITARIA

EMAIL: direttoresanitario@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2202

SEGRETERIA: Giuseppina Piranio

Il Direttore Sanitario partecipa al processo di pianificazione strategica e concorre al governo aziendale con particolare riferimento alle seguenti responsabilità specifiche:

- dirigere i servizi sanitari ai fini tecnico-organizzativi ed igienico-sanitari e fornire parere obbligatorio al direttore generale sugli atti relativi alle materie di competenza, identificando, ai fini programmatori, la domanda di assistenza sanitaria a cui dare risposta

- delineare gli orientamenti di sviluppo strategico dei servizi sanitari, tenendo conto dell'evoluzione del sistema e del ruolo dell'ospedale nella rete dei servizi

- svolgere attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei responsabili dei servizi sanitari, promuovere l'integrazione dei servizi stessi, proporre le linee aziendali per il governo clinico e concorrere al governo economico dell'azienda

- vigilare sull'esercizio dell'attività libero professionale dei dirigenti medici e delle altre professionalità sanitarie.

Il Direttore Sanitario è responsabile del governo clinico dell'azienda, sia con riferimento alla qualità e all'efficienza tecnica ed operativa della produzione e distribuzione dei servizi sanitari, sia attraverso l'integrazione dei singoli prodotti in singole prestazioni o in programmi di assistenza. La responsabilità igienico sanitaria delle strutture ed il coordinamento operativo dei servizi sono delegati alle rispettive Direzioni Mediche di Presidio.

Afferisce alla Direzione Sanitaria l'Unità di Ricerche Cliniche, che ha lo scopo di organizzare, gestire e potenziare la ricerca clinica non sponsorizzata e sponsorizzata...>>

Mauro MORENO
DIRETTORE: Mauro MORENO

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono specializzato in Igiene e Medicina Preventiva - indirizzo di Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri.
Mi sono occupato di risk management ospedaliero e di gestione di presidi ospedalieri fin dall’inizo della mia attività professionale.
Presso l’azienda ospedaliera San Paolo di Milano ho ricoperto l’incarico di Direttore Medico di Presidio Ospedaliero e successivamente di Direttore Sanitario.
Dal 2016 al 2019 ho guidato la Direzione Sanitaria durante la fase di unificazione con l’azienda ospedaliera San Carlo di Milano prima, e di transizione da azienda ospedaliera a azienda sociosanitaria territoriale dopo.

Dal febbraio 2019 sono Direttore Sanitario dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

PDF ALLEGATI

CONFERIMENTO INCARICO 0.16 MB