Pediatria

Dipartimento Materno Infantile
DIRETTORE: DE GIACOMO Costantino
COORDINATORE INFERMIERISTICO: Brino Ornella (ambulatorio), Tristaino Giuseppina (degenza)

STAFF: AMARITI Rossella,  CAPORALE Olga,  GUALDI Claudia Simona,  MANCINI Luca,  MICHEV Alexandre,  MORETTI Chiara,  PATTARINO Giulia Angela,  PONTARI Sara,  SALVINI Filippo Maria,  STACUL Elisabetta Francesca,  STUCCHI Sara,  TOVAGLIERI Nicola,  TOZZO Alessandra

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center,  Malattie Rare

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2432
MAIL SEGRETERIA: pediatria@ospedaleniguarda.it

La struttura ha un’impostazione multispecialistica e dipartimentale: accanto alle patologie pediatriche generali vengono trattati anche problemi complessi a valenza multidisciplinare. L'ambiente di degenza è unico e i bambini ricoverati secondo il moderno principio della intensità di cura, piuttosto che della pertinenza di specialità. Ciò fa si che il bambino abbia una equipe dove, accanto al pediatra, lavorano il chirurgo, il cardiologo, l’ oculista e il neuropsichiatra dell’ età pediatrica, che in Ospedale arriva al compimento dei 18 anni di vita.

In reparto i bambini possono essere assistiti senza limite di orario da un familiare, sia di giorno che di notte.
Accanto al reparto di degenza, il Centro Diurno Pediatrico consente il ricovero giornaliero di patologie mediche e chirurgiche.

Il Pronto Soccorso Pediatrico, con 2 sale visita, una Osservazione breve con 3 PL, dedicato alle emergenze, è attivo h24 ed è situato all’ interno di un moderno DEA dove tutti i servizi dedicati all’ urgenza e emergenza sono attivi.
Sono attivi gli ambulatori dedicati alla allergologia, alla reumatologia, alla ematologia e alla gastroenterologia, accanto a quelli di neuropsichiatria, neurochirurgia, cardiologia, ortopedia con equipes dedicate.


Principali patologie e trattamenti:

 - grazie ad un'équipe di pediatri e chirurghi pediatri gastroenterologi vengono curate malattie gastrointestinali di tutte le età pediatriche (dalle malformazioni digestive alle patologie infiammatorie intestinali). La struttura è sede di un centro di endoscopia digestiva pediatrica accreditato dalla SIGENP- Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica.

- un'area importante con i requisiti specifici dell’asepsi e dell’ isolamento è dedicata alle malattie infettive

- l’assistenza respiratoria ai bambini con malattie polmonari acute e croniche viene garantita insieme agli anestesisti pediatrici con il supporto di metodiche di ossigenoterapia ad alti flussi e di ventilazione non invasiva (CPA).

- con un centro allergologico pediatrico altamente specializzato, la Pediatria si occupa di tutte le patologie allergiche del bambino. Vengono effettuate valutazioni spirometriche, test allergologici e test di scatenamento con gli alimenti.

- con la collaborazione del Trauma team del Niguarda vengono gestiti i politraumi della strada che coinvolgono bambini e adolescenti. 

Per l'assistenza completa dei piccoli pazienti la struttura si avvale delle competenze diagnostiche e terapeutiche delle altre specialità (neuroradiologia, neurochirurgia, cardiochirurgia, fisiatria e gli specialisti dell’area emergenza-urgenza).

Può contare, inoltre, sulla collaborazione con i seguenti Centri di eccellenza del Niguarda: Centro della Retinopatia, Centro di Ippoterapia per il bambino disabile, Centro per la Spina Bifida, Centro dedicato alla Chirurgia della Epilessia, Centro ustioni, Centro antiveleni, Camera iperbarica, Centro Nemo e il Trauma Team.


Approfondimenti

Nel reparto è attiva dal lontano 1958 una scuola per consentire ai piccoli pazienti ricoverati di proseguire l'attività didattica fino alla scuola secondaria (liceo incluso) nonostante la degenza. Da settembre a giugno i bambini possono contare sull'insegnamento delle maestre della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.

Il reparto di pediatria del Niguarda è tra i primi due ospedali italiani ad aver acquisito la certificazione di “Ospedale all'altezza di bambino”, assegnata da Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e da SIP (Società Italiana di Pediatria).


Amici in viaggio

È nuova, moderna, colorata e funzionale: è la nuova Pediatria del Niguarda. 
Scoprila con i nostri "Amici in viaggio"...>>


Nascere a Niguarda

Dall'aiuto al concepimento al post-parto, Niguarda offre un percorso gravidanza che coniuga le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l'alta professionalità dell'équipe coinvolte, per un cammino sereno verso il lieto evento.
Leggi il percorso delle future mamme..>>

 

 

Ospedale all'altezza di bambino    

Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e SIP (Società Italiana di Pediatria), con la collaborazione di Progea, hanno ideato un sistema di certificazione dei reparti di Pediatria, che consente di verificare e misurare la qualità dell’accoglienza e della presa in carico assistenziale all’interno del reparto stesso, a tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che affrontano l’esperienza dell’ospedale.
La valutazione, che prevede la verifica da parte dei valutatori ABIO / SIP di alcuni standard, si focalizza su 4 aree tematiche:
- accoglienza e supporto;
- diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari e informazioni;
- continuità delle cure e integrazione;
- specificità delle cure
I primi due ospedali italiani a ricevere lo “speciale bollino” per le loro pediatrie, sono stati il Niguarda e il Sant’Orsola di Bologna.


 

VEDI ANCHE

SEDE E ORARI

Pediatria - Degenza

Pediatria - Ambulatorio

Pediatria - Day Hospital