Progetti PNRR

Loghi EU, Italia Domani, Ministero Salute, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma di interventi e investimenti predisposto dal Governo italiano per gestire i fondi messi a disposizione dall’Unione europea per il rilancio degli Stati Membri dopo la pandemia Covid-19.

Il Governo italiano ha integrato tali fondi con ulteriori risorse aggiuntive.

Il PNRR è articolato in 6 aree tematiche, dette “Missioni”, che al loro interno si suddividono in “Componenti”, cioè aree di intervento che affrontano sfide specifiche.

Per maggiori informazioni, consulta il sito:

Missione 6: Salute

La Missione 6 riguarda l’ambito salute. I progetti e gli investimenti di quest’area hanno due obiettivi principali: potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina.

Anche Niguarda è impegnato nella gestione e nell’attuazione di una serie di progetti della Missione 6, in particolare:

Componente 1: Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicine per l’assistenza territoriale.

I progetti e gli investimenti con cui Niguarda dà attuazione a questa componente sono:

M6C1 I 1.1 – Case della Comunità e presa in carico della persona

Riferimento: SC Gestione Tecnico Patrimoniale
Il progetto prevede la realizzazione, nel Municipio 9, di Case di Comunità ovvero strutture polivalenti nelle quali i cittadini possano trovare una risposta efficace e personalizzata ai bisogni legati alla propria salute e alle necessità socio assistenziali.

M6C1 I 1.2 - Casa come primo luogo di cura e telemedicina
>Sub componente 1 - Assistenza domiciliare

Riferimento: SC Direzione Funzioni territoriali
Il progetto prevede il potenziamento dell’attività di assistenza sanitaria domiciliare, in particolar modo grazie all’attività degli infermieri di famiglia, per pazienti del Municipio 9 di età superiore ai 65 anni con una o più patologie croniche o non autosufficienti.

M6C1 I 1.2 - Casa come primo luogo di cura e telemedicina
>Sub componente 2 – Centrali Operative Territoriali (COT)

Riferimento: SC Gestione Tecnico Patrimoniale
Il progetto prevede la creazione, nel Municipio 9, di Centrali Operative Territoriali (COT) per il coordinamento della presa in carico del paziente, in raccordo tra i vari servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere.

Componente 2: Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

>Sub componente 1.1.1.1 – Digitalizzazione

Riferimento: SC Sistemi Informativi Aziendali SIA
Il progetto prevede interventi per il potenziamento del livello di digitalizzazione (il progetto riferito a quelle strutture sanitarie, come Niguarda, sedi di Dipartimenti di Emergenza e Accettazione - DEA di I e II livello).

M6C2 I 1.1 - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero
>Sub componente 1.1.1.2 – Rafforzamento strutturale SSN (“progetti in essere”)

Riferimento: SC Ingegneria Clinica e SC Gestione Tecnico Patrimoniale
In quest’ambito rientrano “progetti in essere” ex art. 2 del DL 34/2020, legati al rafforzamento strutturale del SSN, che il Ministero ha stabilito di fa rientrare all’interno del PNRR.

>Sub componente 1.1.2 – Grandi apparecchiature

Riferimento: SC Ingegneria Clinica
Il progetto prevede il rinnovamento di 19 attrezzature ospedaliere ad alto contenuto tecnologico: TAC, Risonanze Magnetiche, Acceleratori Lineari, Sistemi Radiologici Fissi, Angiografi, Gamma Camere, Mammografi, Ecotomografi.

M6C2 I 1.2 – Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile (Fondi PNRR e PNC)

Riferimento: SC Gestione Tecnico Patrimoniale
In questo ambito sono previsti progetti per l’adeguamento della struttura alla normativa in materia di antisismica e adeguamento impiantistico dei beni immobili.

M6C2 I 2.1 –Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN

Riferimento: SC Ricerca Clinica e Innovazione
Il progetto è teso al rafforzamento delle attività di ricerca biomedica, in modo particolare nel settore delle patologie rare e delle patologie croniche  non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali, e alla riduzione del gap fra i risultati della ricerca scientifica e la loro applicazione per scopi industriali.

M6C2 I 2.2 –Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario

Riferimento: SS Formazione
Il progetto è teso ad avviare un piano di formazione sulla sicurezza in tema di infezioni ospedaliere per le risorse sanitarie dell'azienda

A questi progetti, si affiancano altri interventi ai quali Niguarda partecipa e che sono promossi e gestiti da altri Enti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15 aprile 2024 - Ufficio comunicazione