WHP : Niguarda per la promozione della salute sul lavoro

ll WHP - Workplace Health Promotion - è un programma dell’Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro.

Il contesto lavorativo può essere infatti un potente volano culturale, motivazionale e di stimolo ad assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all’attività lavorativa.

I luoghi di lavoro che fanno proprio tale programma incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro, focalizzando l’attenzione sui seguenti domini della medicina preventiva, del benessere personale e sociale e, conseguentemente, di Sanità pubblica:


•la promozione di una corretta alimentazione


•il contrasto al fumo di tabacco


•la promozione dell’attività fisica


•la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile


•il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze


•la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro 

 

 

Il gruppo WHP di Niguarda

Coordinatore aziendale WHP, composizione del Gruppo WHP...>>

 

 

Progetti

-Centro per la disassuefazione al tabagismo ..>>

-Sportello per il Gioco d’azzardo patologico..>>

 

Iniziative in corso

 

Il calendario 2021 sui corretti stili di vita

Il Coronavirus ha costituito, e continua a costituire, un limite alla vita sociale, al nostro sistema di relazioni e alle occasioni aggregative a causa del distanziamento forzoso e della inibizione psicologica ed emotiva dovuta alla paura.

Un po' anche per contrastare queste paure e guardare al futuro con serenità, il gruppo del progetto "WHP Niguarda" ha pensato di realizzare un calendario 2021, dedicato alla promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro, con protagonisti i professionisti di Niguarda.
Con il calendario, intitolato "Come together", uniti, ma distanziati, si è voluto stimolare il tema della prevenzione con immagini ispirate alla cultura "colta" e alla cultura pop, "pungolando" il "pigrone" che è in ognuno di noi a prendersi cura di sé ogni giorno e a volersi bene.

Guardando bene, ci troverete un eco dei Beatles, uno dei Queen, un pizzico delle nostre letture preferite e, in fondo, ma ben riconoscibile, un po’ del nostro ritrovato spirito giovanile.

Clicca qui per scaricarlo..>>

 

Il Libro della Salute 

La prima monografia sulla salute di Niguarda..>>

 

Campagna contro  i consumi rischiosi di alcol 

Scarica la campagna..>>

 

 

PDF ALLEGATI

IL CALENDARIO DELLA SALUTE_2021 10.82 MB
Composizione WHP 0.20 MB
Libro della Salute 0.65 MB
Campagna alcol 0.67 MB

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.