CASA DI COMUNITÀ "VILLA MARELLI"

La Casa di Comunità “Villa Marelli”, in viale Zara 81, Milano,  è una struttura polivalente in cui trovare, vicino a casa, una risposta efficace e personalizzata ai bisogni legati alla propria salute e alle necessità socio assistenziali.

Si rivolge in modo particolare agli abitanti del Municipio 9 del Comune di Milano.
 

Più vicina, più accessibile: per il cittadino e per i professionisti della salute
 

Le Case di Comunità non solo assicurano ai cittadini un accesso semplificato e di prossimità alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie, ma consentono anche ai professionisti della Struttura (medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, assistenti sociali, operatori socio sanitari, tecnici sanitari, psicologi, amministrativi, ecc.) di lavorare in sinergia per affrontare in modo integrato le problematiche sociosanitarie dell’assistito.

La Struttura offre servizi di assistenza sanitaria primaria e di prevenzione, articolati in diverse aree integrate tra loro:

 

 

Accoglienza e orientamento

 

Punto info

Sportello informazioni, piano terra

Tel: 02 6444.5869 / Lun-ven: 08:00-15:30 

 

PUA - PUNTO UNICO DI ACCESSO

In caso di  patologie o condizioni complesse, associate a particolari necessità di assistenza socio sanitaria, il cittadino puo’ rivolgersi agli operatori del PUA per richiedere un supporto per l’accesso ai servizi e ad un percorso dedicato.
Operano presso il PUA gli assistenti sociali e gli infermieri di famiglia che, in  caso di necessità, possono coinvolgere i servizi sociali del Comune.

Contatti Sportello PUA:
Piano terra lun-ven: 8.00-15.00
02 6444.3340
pua.marelli@ospedaleniguarda.it

 

 

Assistenza primaria

 

MEDICO DI MEDICINA GENERALE

 

Il medico di medicina generale è la figura centrale e il primo contatto per l’assistenza e la presa in carico dei bisogni di salute del cittadino. La presenza degli studi medici nella Casa di Comunità facilita il confronto tra le diverse figure sanitarie e sociosanitarie e semplifica il percorso di cura dei propri assistiti, garantendo loro l’unitarietà e l’integrazione delle prestazioni.

 

INFERMIERI DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ

 

Insieme al medico di medicina generale, gli infermieri di famiglia e di comunità rappresentano un importante riferimento per i cittadini del Municipio 9 in ambito di assistenza sanitaria primaria e di prevenzione.
Si prendono cura dell’assistito, anche al proprio domicilio, interagendo con la sua famiglia, gli specialisti ambulatoriali e ospedalieri, i servizi sociali, le RSA, i servizi territoriali (fragilità, cronicità).
 

Contatti
lun-ven: 8.00-19.00 / sab: 8.00 -13.30

monitoraggio.territorio@ospedaleniguarda.it
tel: 02 6444.3340

Il 10,16, 17 e 24 agosto sarà CHIUSO


 

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

 

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è attivo negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.
Per info sulle modalità di accesso, clicca qui...>>

 

CONSULTORIO FAMILIARE INTEGRATO 

 

Il Consultorio Familiare è un servizio multi-professionale che si prende cura delle singole persone, della coppia e della famiglia nei diversi momenti del loro ciclo di vita offrendo risposte a situazioni di crisi, di difficoltà e a domande su come affrontare cambiamenti nei propri percorsi di vita e di relazione. 

Accesso su prenotazione 
Per info clicca qui...>>

 


Ambito sanitario

 

CENTRO PRELIEVI

 

Accesso libero, con impegnativa.

Per info e orari, clicca qui...>>>
 

Il 10, 16, 17 e 24 agosto sarà CHIUSO

 

VISITE SPECIALISTICHE E DIAGNOSTICA AMBULATORIALE

 

Presso la Casa di Comunità operano gli specialisti di:

Allergologia, Cardiologia, , Centro di riferimento regionale per la tubercolosi, Chirurgia toracica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Diabetologia, Endocrinologia, Ferite complesse, Oncologia,  Pneumologia e riabilitazione pneumologica, Reumatologia.

Vengono eseguite le seguenti prestazioni diagnostiche: Tac, Radiografia toracica e ossea, ecografia, spirometria elettrocardiogramma, holter, monitoraggio pressorio

Prenotazioni
Clicca qui…>>
 

Integrazione dei servizi sociali e di comunità

 


SCELTA E REVOCA

 

Presso lo sportello è possibili effettuare l’iscrizione al servizio sanitario, registrare la scelta del proprio medico di medicina generale o pediatra, attivare le pratiche per la richiesta di esenzione (per patologia, reddito, età e invalidità).
Accesso con prenotazione.

Per info clicca qui…>>> 
 

Il 16 agosto sarà CHIUSO
 

PUNTO FRAGILITÀ

 

Il paziente fragile può attivare l’ADI - Assistenza Domiciliare Integrata, richiedere interventi economici (es misura B1), svolgere pratiche per la residenzialità assistita e l’acceso ai ricoveri fuori regione

Accesso con prenotazione.

Per info clicca qui…>>>

Il 16 agosto sarà CHIUSO