CASA DI COMUNITÀ "VIA LIVIGNO"
La Casa di Comunità "Livigno" si trova in via Livigno 2/A e si occupa dei bisogno socio sanitari dei cittadini del Municipio 9, in una logica di prossimità e potenziamento territoriale.
Più vicina, più accessibile: per il cittadino e per i professionisti della salute
Le Case di Comunità non solo assicurano ai cittadini un accesso semplificato e di prossimità alle prestazioni sanitarie e socio sanitarie, ma consentono anche ai professionisti della Struttura (medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, assistenti sociali, operatori socio sanitari, tecnici sanitari, psicologi, amministrativi, ecc.) di lavorare in sinergia per affrontare in modo integrato le problematiche sociosanitarie dell’assistito.
La Struttura offre servizi di assistenza sanitaria primaria e di prevenzione, articolati in diverse aree integrate tra loro:
Accoglienza e orientamento
Punto info
Sportello informazioni, piano terra
Tel: 02 6444.6577 / Lun-ven: 07:30-20:00 - Sab-dom: 09:00-20:00
PUA - PUNTO UNICO DI ACCESSO
In caso di patologie o condizioni complesse, associate a particolari necessità di assistenza socio sanitaria, il cittadino puo’ rivolgersi agli operatori del PUA per richiedere un supporto per l’accesso ai servizi e ad un percorso dedicato.
Contatti Sportello PUA:
Piano terra lun-ven: 8.00-15.00
02 6444.6607
pua.livigno@ospedaleniguarda.it
Assistenza primaria
MEDICI DI MEDICINA GENERALE
In un’area dedicata della Casa di Comunità, un gruppo di medici di medicina generale si occupa delle cure primarie ai propri assistiti.
INFERMIERI DI FAMIGLIA
Un gruppo di professionisti che offrono assistenza domiciliare e tele monitoraggio. Insieme al medico di medicina generale, sono un riferimento che educa, assiste e fornisce cure primarie, entrando in relazione non solo con l’assistito ma anche con la sua famiglia e la comunità.
Lavorano in collegamento con i reparti ospedalieri e il Pronto Soccorso di Niguarda, i medici di medicina generale, il Servizio di Fragilità e gli assistenti sociali.
Contatti
lun-ven: 8.00-19.00 / sab: 8.00 -13.30
monitoraggio.territorio@ospedaleniguarda.it
tel: 02 6444.6608
CONTINUITÀ ASSISTENZIALE
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è attivo negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.
Per info sulle modalità di accesso, clicca qui...>>
SPORTELLO SPAZIO GIO
A Niguarda è attivo lo sportello “Spazio Giò”, in cui lavora un'équipe di psicologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psichiatri in casi di richiesta specifica specializzati nel trattamento del gioco d'azzardo patologico. L’intento è quello di coinvolgere e saper ascoltare le richieste d’aiuto, anche dei familiari.
Ambito sanitario
VISITE SPECIALISTICHE
Presso la Casai di Comunità "Livigno" operano gli specialisti di:
allergologia, cardiologia, dermatologia, diabetologia, ginecologia, neurologia,oculistica adulti e bambini,ortopedia, otorino, reumatologia, chirurgia vascolare.
Prenotazioni
clicca qui...>>>
CENTRO PRELIEVI
Accesso libero, con impegnativa.
Per info e orari clicca qui...>>>
AMBULATORIO VACCINALE
Lunedì ore 11.00 - 15.00
Modalità di accesso:
- Privato cittadino: Può procedere direttamente con la prenotazione sul portale o inviando una mail a vaccinazioni.cherasco@ospedaleniguarda.it, allegando referto e/o visita specialistica al fine di definire la categoria di rischio e impostare il programma vaccinale (vaccinazioni gratuite definite in base alla patologia).
- MMG: Possono inviare mail a vaccinazioni.cherasco@ospedaleniguarda.it per segnalare i pazienti cronici/fragili da prendere in carico.
Per info clicca qui..>>>
Integrazione servizi sociali e di comunità
SPORTELLO FRAGILITÀ LIVIGNO
Il paziente fragile può attivare l’ADI - Assistenza Domiciliare Integrata, richiedere interventi economici (es misura B1), svolgere pratiche per la residenzialità assistita e l’accesso ai ricoveri fuori regione
Accesso con prenotazione.
SCELTA E REVOCA
Presso lo sportello è possibili effettuare l’iscrizione al servizio sanitario, registrare la scelta del proprio medico di medicina generale o pediatra, attivare le pratiche per la richiesta di esenzione (per patologia, reddito, età e invalidità).
Accesso con prenotazione.